Aurora Ramazzotti a X Factor… Ce ne parla Matteo Palombo
di Matteo Palombo –
Aurora Ramazzotti condurrà la striscia quotidiana della nuova edizione di X Factor, il reality show targato Sky Italia. Alla notizia diffusa dalla giovanissima figlia di Eros e Michelle Hunziker sono seguite polemiche feroci contraddistinte – secondo noi, ovviamente – da una dose massiccia di moralismo e da quella insopportabile e tipicamente italica doppia tripla quadrupla morale.
La televisione e la sua offerta vanno certamente criticate e giudicate, ma forse sarebbe il caso di attendere la prova del video. Bella certamente lo è, Aurora, ed anche piuttosto brillante se si studia con attenzione la sua pagina Facebook, dalla quale emerge il profilo di una giovane donna intelligente e dalla tagliente ironia (scoppiò un mezzo incidente “diplomatico” quando definì bruttino il piccolo Santiago, il figlio di Belen e Stefano De Martino).
Dicono i benpensanti: si chiama Ramazzotti, è raccomandata, non può lavorare in televisione! Se applicassimo questo metro di giudizio anche ad altre grandi, grandissime dello spettacolo italiano, dovremmo sostenere che Sofia Loren fu raccomandata da Carlo Ponti e che se Maria De Filippi ha, nel corso degli anni, monopolizzato la televisione italiana, il merito (o il demerito) sarebbe tutto da attribuirsi al potentissimo marito, Maurizio Costanzo.
Nessuno si sognerebbe mai di mettere in discussione le qualità della strabiliante Sofia o le doti manageriali e professionali di Maria nazionale, e allora perché prendersela con una ragazzina che ha avuto la ventura di nascere “figlia di”? Un Paese che ricollega il sistema delle raccomandazioni a questa piccola e insignificante faccenda di economia domestica, è interiormente marcio. Aveva ragione il geniale e caustico Ennio Flaiano quando ci ricordava che la situazione in Italia è grave, ma non è seria.