ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

Autori pontini. Gerardo Gatti, al suo esordio letterario, con “Diario di un gentiluomo vaporoso”.

a cura di Cora Craus –

Giovedì 26 ottobre alle 17:30 presso il Circolo cittadino Sante Palumbo di Latina in piazza del Popolo 2, sarà presentato per la prima volta al pubblico il libro di Gerardo Gatti, al suo esordio letterario, “Diario di un gentiluomo vaporoso”, edito dalla Atlantide editore, diretta da Dario Petti.

All’appuntamento di giovedì interverranno le sorelle dell’autore Rosa e Teresa Gatti, mentre la curatrice editoriale Sara Rossi modererà l’incontro. Gatti, quasi come il suo protagonista, ha tenuto questa fatica letteraria chiusa in un cassetto per molti anni e ora, con un lavoro che travalica le resistenze del tempo, è pronto a consegnarlo nelle mani dei lettori, proiettandoli tra intrighi di corte e relazioni extraconiugali, tra donne amate e perdute e tra malattie dell’animo e libertà del primo secolo moderno.

“Diario di un gentiluomo vaporoso”, è un romanzo originale e divertente che prende le mosse dal ritrovamento di un diario che proietta il lettore negli ambienti nobiliari della Francia del ‘700. “Tra ciò che resta degli archivi di famiglia alla fine della Seconda guerra mondiale, un discendente di Jean-François Demabry, marchese di Besançon, ritrova un manoscritto dell’avo, vissuto due secoli prima nella corte del Re di Francia”. Ed è alle pagine di questo diario che il marchese ha affidato il racconto della propria vita in esilio e della particolare malinconia – il male dell’anima – che lo attanaglia. “Diario di un gentiluomo vaporoso non è solo la descrizione della condizione del marchese di Besançon, bensì una riflessione sui disturbi psichici nell’età dei “vapori” e sulla vita delle corti settecentesche, con uno sguardo attento sulla condizione femminile del tempo. Conoscenza storica, fantasia, capacità descrittive e scorrevole scrittura caratterizzano l’opera prima di Gatti”.

Chi è Gerardo Gatti l’autore di “Diario di un gentiluomo Vaporoso” ?

L’autore, nato a Priverno nel 1934, dopo gli studi liceali a Latina si è laureato in Fisica all’Università Federico II di Napoli per poi essere assunto al Centro Ricerche ENEA nel laboratorio di Frascati, dove ha lavorato fino al 2001 e vive tuttora.

Previous post

Donne di filosofia, donne per la filosofia. Presentazione del libro: "Simone Weil. Umanizzare il lavoro" di Maria Forte

Next post

Artisti pontini. La prima personale con MAD per Paolo Valentini

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista