ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

Autrici pontine. Martina Fontanarosa presenta il suo libro “Una storia Montana”

la giovane autrice pontina, Martina Fontanarosa

A cura di Cora Craus –

 Martedì 19 dicembre, alle ore 18:30, presso il locale “Geena” di Latina, Martina Fontanarosa presenterà il suo libro “Una storia Montana”, collana “Le Fenici”, edizioni Montag. Modera l’incontro la giornalista Serena Nogarotto.

L’autrice pontina debutta nel mondo editoriale con questo romanzo di formazione in cui i tre protagonisti, trovandosi costretti a misurarsi ognuno con lo sguardo dell’altro, devono fare i conti con se stessi e scontrarsi con l’inevitabile cambiamento e la propria maturazione. È un libro in cui si affronta il tema dell’indipendenza e della libertà: dalla famiglia, dalle responsabilità, dagli stereotipi e dai pregiudizi, ma anche dall’idea che ognuno ha di sé e che costringe, a volte, ad essere meno di quanto si potrebbe essere. È uno sguardo incuriosito verso la cultura americana vista attraverso gli occhi di Lucia, una ragazza italiana che, estremamente consapevole dei pericoli che un giudizio sommario sulla cultura dell’altro può provocare, lotta con se stessa per rimanere fedele alla sua persona e alla sua cultura, senza per questo perdere il rispetto per le convinzioni e per le usanze altrui.

“Una storia Montana”non è un libro d’amore ma esplora i sentimenti e la complessità dei rapporti; non narra di un triangolo amoroso ma di una fortuita triangolazione; e racconta come, in fondo, sebbene ognuno basti a se stesso, solo l’incontro con l’altro permette di scoprire chi si è davvero.

Chi è l’autrice Martina Fontanarosa?

 Martina Fontanarosa è nata a Latina il 21 gennaio 1988. All’indomani della maturità, decide di partire per Madrid, dove vivrà un anno prima di rientrare in Italia e iniziare l’università.  Dopo la Laurea Magistrale in Lingue moderne, Letteratura e Scienze della Traduzione alla Sapienza di Roma nel 2012, si trasferisce in Australia dove lavora come insegnante d’italiano per due anni. Nel 2016 vince la Borsa Fulbright come assistente di lingua e si trasferisce negli Stati Uniti per lavorare all’Università del Montana. Dal 2018 lavora presso la Luiss Business School, per conto della quale si è recentemente trasferita ad Amsterdam, dove attualmente lavora per lo sviluppo della sede olandese della scuola. Ovunque si trovi, continua a coltivare la sua passione per i viaggi, la multiculturalità e la creatività.

Previous post

“UN COMUNISTA A LATINA”, IL NUOVO LIBRO DI MARCELLO CICCARELLI

Next post

Nuova iniziativa dell’associazione amici del cane: “Dona una pappa a Natale”!

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista