‘’Aziende e Scuola secondo il Marconi’’
L’appuntamento del prossimo 6 Marzo tra studenti e aziende
di Elisabetta Calandrini –
Avete mai immaginato una scuola che preparasse fin da subito al mondo del lavoro?
A Latina questa scuola esiste ed è l’Istituto Tecnico G. Marconi che da 15 anni presenta sbocchi occupazionali e stage concreti che coinvolgono molti studenti. L’istituto ha anche sperimentato percorsi triennali di formazione professionale e offre corsi di formazione per le certificazioni CISCO e ECDL.
Come ormai di consuetudine, anche quest’anno il Marconi ha organizzato un evento degno del nome che porta. Il 6 Marzo 2015 è prevista la IV edizione di ‘Aziende e Scuola secondo il Marconi’ , “un incontro che rivolge l’attenzione al mondo imprenditoriale locale dove sarà possibile ascoltare gli interventi di aziende che si caratterizzano nell’Information Technology” sottolinea con entusiasmo il dirigente scolastico Ester Scarabello (che vediamo nella foto in alto insieme al professor Vitti) durante la conferenza stampa alla quale hanno partecipato diversi manager aziendali che hanno adottato il progetto dal nome, appunto, “Adotta una quinta“, come Cosmo Di Tucci per la Able One, Massimiliano Bertoldi per la Celab, ex alunni, oggi dirigenti di azienda, come Roberto Grassucci per Itas Assicurazioni e Cristiano Oliver per We Brand, Antonello Testa per CNA (Confederazione Nazionale Artigiani).
Per le classi quinte del Marconi è riservato un incontro faccia a faccia direttamente con le aziende. Gli studenti quindi, avranno la possibilità di conoscere da vicino le realtà aziendali e il confronto con i dipendenti li aiuterà a valutare le scelte di studio future.
Un momento della conferenza stampa
L’evento sarà animato come di consueto dal Professore Ugo Vitti, che a Novembre ha consegnato anche gli attestati e le certificazioni CISCO IT Essentials, Trinity, PET, First e Cisco CCNA. Tra le aziende che partecipano all’evento: Celab Srl, LovendoPerte.it, STM Italia, Nebulab, WeBrand, Kydea, Able One, Tdgroup, Axed Technology, che da molti anni realizzano dei veri e propri feed-back di preparazione al lavoro, formano gli studenti e impreziosiscono l’Istituto.
Il Professor Vitti orgogliosamente porta ad esempio, del successo delle iniziative del Marconi, la STM Italia che “su 160 dipendenti, ne ha 80 che sono nostri ex alunni, al punto che è nato un accordo quadro con l’azienda“.
Grande partecipazione degli studenti anche nell’organizzazione dell’evento: Luca Baccini del 3° anno che ha curato la grafica oltre a diverse ragazze che si sono rese disponibili per l’accoglienza e per la buona riuscita, anche per l’incontro con i giornalisti.
Una grande opportunità che arricchisce il curriculum dei ragazzi e li accoglie prima ancora della maturità alla realtà lavorativa.
– Foto di Roberta Palombelli della VA ITE del Marconi.