ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

Bassiano celebra Aldo Manuzio con uno spettacolo teatrale originale: “ALDUS – in suo onore” del regista Orazio Mercuri

Il regista, Orazio Mercuri

a cura di Cora Craus –

“Sono nato a Bassiano e quindi conosco da sempre il nome di Aldo Manuzio e la sua storia. Ultimamente ho ripreso tra le mani il libro ‘L’Inventore di libri – Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo’ di Alessandro Marzo Magno e la lettura del volume mi ha fornito ulteriori spunti per una rilettura del personaggio. Ho poi approfondito la conoscenza dell’uomo con numerosi scritti originali e ho deciso di realizzare quest’opera innovativa dal titolo: “Aldus’ in suo onore”. Così il regista Orazio Mercuri spiega la nascita del testo teatrale che sarà in scena il 30 settembre e il primo ottobre 2023 all’Auditorium comunale del paese lepino.

 Il testo teatrale si propone di divulgare l’opera dell’umanista ed editore nato a Bassiano nel XV secolo. ‘Aldus’ ha ottenuto il patrocinio della Compagnia dei Lepini della Pro loco e del comune di Bassiano.

L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione al 328.9796606 – 0773.1530402.

In scena ci saranno:

 Orazio Mercuri (Aldo Manuzio), Daniele Turriziani (Principe/ Pico della Mirandola/ Innocenzo primo uomo nella locanda), Cinzia Pacilli (Maria, moglie di Aldo), Alessandro De Simoni (Marin Sanudo), Giacomo Bernabei (Andrea Torresani), Lidano Valleriani (Erasmo Da Rotterdam), Pietro Panfilio (Pietro lavoratore stamperia), Cesare Bonelli (Nicola lavoratore stamperia), Ermanno Curti (Bartolomeo lavoratore stamperia), Lorenzo Ciotti (secondo uomo nella locanda) ed Elisa Zaccheo (locandiera). Voce fuori campo Riccardo Visentin. La scenografia sarà curata da Adolfo Bigioni e Vincenzo Bonelli, disegni in diapositive di Gaspard Njock, con i costumi di Mimmi Manzoni. La colonna sonora è a cura di Bruno Cifra e Mauro Di Capua. Le musiche medioevali saranno eseguite dai Musici Viatores, lo staff tecnico è composto da Cesare Iozzi e Marco Pinto. La canzone “Manuzio a Vassiano” è di Quirino Cifra. La regia è curata da Orazio Mercuri.

Bassiano ricorda Aldus Manutius con un testo originale; ma chi era Aldo Manunzio?

Tra i primi editori in Europa in senso moderno, Aldo Manuzio introdusse il carattere corsivo e il formato in ottavo. Il cosiddetto formato in ottavo che per le sue piccole dimensioni, per la maneggevolezza e trasportabilità, fu precursore dei libri tascabili odierni. Fu il primo a stampare un libro con i fogli numerati su entrambe le facciate (recto e verso), ossia con numerazione per pagine ed inoltre introdusse anche la punteggiatura e il titolo nelle opere. Permise con la sua opera il diffondersi della cultura. Con le sue innovazioni segnò la storia dell’editoria e promosse avanzamenti in tipografia insuperati fino ai nostri giorni, rivoluzionando così il modo di realizzare i libri ha reso possibile il piacere di leggere.

Previous post

Filosofia al femminile. "Simone Weil. Umanizzare il lavoro" di Maria Forte

Next post

Latina. OmniArt OpenGallery presenta: “Illusorie distanze”. Personale di Marta Pietrosanti

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista