Benacquista Art Collection SOUNDS 2023 presenta la mostra, curata da Fabio D’Achille, “Vidi e ascoltai …” di Giuseppe Fucsia
a cura di Cora Craus –
“Vidi e ascoltai…”, la mostra, di Giuseppe Fucsia per due mesi, da marzo a fine aprile, sarà aperta al pubblico dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30 dal lunedì al venerdì presso i locali della Benacquista Assicurazione in via del Lido a Latina.
Il titolo della mostra è ispirato da un brano di Platone, “Jone ovvero Del Furore Poetico”: “…e soprattutto in questo a me sembra che il dio abbia mostrato a noi chiaramente, affinché non ne dubitassimo, che tutte queste belle opere non sono né umane e nemmeno di uomini, ma divine e di dei, e coloro che le fanno non sono altro che interpreti degli dei, ispirati da quel dio dal quale proprio ognuno viene ispirato…”
“In qualunque realtà o divinità – scrive Enrico Smith – possiate credere, sappiate che, come afferma Platone, chi scrive è sempre tenuto per mano e accompagnato da un dio. E così tutti gli artisti quando scolpiscono, dipingono, recitano, o qualsiasi espressione vogliano dare alle loro capacità, da una divinità invisibile sono guidati. Tu sei colui che vide, dentro di sé udì e poi ascoltò…
Poiché il demone ti è accanto, e ti suggerisce appoggiato alla tua spalla.
Fucsia dapprima vide, quindi dopo aver posato lo sguardo cominciò ad udire. Ma quello che udiva proveniva da fuori di sé e non corrispondeva affatto a quello che avrebbe davvero voluto vedere. Perciò ricominciò da capo. Vide, vide ancora… smise così di udire soltanto, e iniziò ad ascoltare. E l’ascolto gli svelò il demone interiore, regalandogli finalmente il rumore libero dei colori e il sibilo audace delle forme dentro di sé, per ricominciare ogni volta, pennellata su pennellata, fotogramma per fotogramma…
E questo mi dice ora Fucsia: “Il demone del furore poetico mi è amico ed è qui, accanto a me. Vidi e ascoltai, e così rappresentai…”
“Il progetto Benacquista Art Collection – spiegano gli organizzatori – è iniziato nel 2021 come reazione artistica e resiliente alla pandemia; due rassegne d’arte con due calendari che hanno segnato le ventiquattro mostre allestite nell’agenzia di Latina divenuta sede espositiva di MAD Museo d’Arte Diffusa.
Una galleria contemporanea che ha consentito ad artisti e pubblico di poter sviluppare un’operazione sociale importante che ha superato il collezionismo ed è diventata anche motore di progetti benefici.
Lucio, Maddalena, Massimiliano e Sabrina Benacquista con la direzione del curatore di MAD Fabio D’Achille hanno realizzato questo progetto per sostenere l’arte con una particolare attenzione a quella della “Scuola pontina”.
Bencquista Art Collection SOUNDS 2023 prevede l’allestimento di sei mostre della durata di due mesi nei locali della Benacquista Assicurazioni. Quest’anno al centro della rassegna artistica c’è il Suono, la Musica. La prima esposizione nei mesi di gennaio e febbraio è stata GALLERIA SONORA di Pejman Tadayon; alle opere / installazioni dell’artista iraniano subentrano le opere pittoriche e digitali del siciliano Giuseppe Fucsia che saranno in mostra negli spazi comuni dell’Agenzia per due mesi dal marzo a fine aprile che saranno aperti al pubblico dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30 dal lunedì al venerdì”.
Chi è l’artista siciliano Giuseppe Fucsia?
Giuseppe Fucsia, è nato a Scordia in provincia di Catania. Da, oltre, quarant’anni vive e lavora a Roma e nel litorale laziale. Maestro in tecnica pittorica alla Accademia di Belle Arti di Roma nel 1984-85 sotto la guida attenta di Toti Scialoja, suo mentore. Ha frequentato gli studi di Cesare Vivaldi, Rino di Coste, Nato Frasca. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Europa, Turchia, USA, Dubai. Numerose sue opere apprezzate sono presenti in collezioni internazionali.