Biglietti ridotti nei cinema italiani dal 12 al 15 ottobre
di Marina Cozzo –
Ad aprire le porte del Festival del Cinema di Roma (16-24 ottobre), quest’anno un’iniziativa davvero unica che coinvolgerà un ampio e variegato pubblico: Cinema Days. Dal 12 al 15 ottobre in tutte le sale italiane che aderiranno, si pagherà solo 3 euro per assistere ai migliori film in proiezione.
Cinema Days è organizzato dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.
Cinama Days è un bel segnale per rilanciare il cinema italiano e non solo.
Il mondo dello spettacolo si è infatti impegnato a supporto dell’iniziativa, realizzando foto, videomessaggi, tweet e altri contributi esclusivi, i quali verranno lanciati dal sito ufficiale dell’iniziativa www.cinemadays.it.
Qualche consiglio sulle promozioni nelle sale, dall’8 ottobre usciranno:
‘Black Mass’, il thriller di Scott Cooper con l’affascinante ed eclettico attore americano Johnny Depp, nei panni di un gangster della mala irlandese. Il film, presentato allo scorso Festival di Venezia, è stato stimato per l’estetica impeccabile, sebbene la critica abbia sottolineato lacune nella scenografia.
Per i più piccoli, il secondo capitolo di ‘Hotel Transylvania’, un film d’animazione . Alle fan di Robert Pattinson, si consiglia ‘Life’, il biopic, anch’esso presentato a Venezia, diretto da Anton Corbijn e dedicato all’incontro tra il fotografo dell’agenzia Magnum Dennis Stock e James Dean, il bello e dannato del cinema precocemente scomparso. Per gli amanti delle commedie sentimentali italiane ‘Poli opposti’ di Max Croci con Luca Argentero e Sarah Felberbaum, la storia di due avvocati dall’indole molto diversa che non possono fare a meno di provare una reciproca e pericolosa attrazione.
Il 15 ottobre
‘Lo stagista inaspettato‘ con Robert De Niro pronto a rimettersi in gioco a 70 anni, con tutto il suo charme e la sua bravura magnetica; Inoltre ‘Woman in Gold‘ con Helen Mirren nelle vesti di un’ebrea in fuga da Vienna durante la seconda guerra mondiale, determinata, decenni dopo, a recuperare un dipinto di Klimt sottratto alla sua famiglia dai nazisti; ‘The Lobster’ del giovane talento greco Lanthimos, il racconto surreale e, in fondo, bizzarramente romantico di un futuro prossimo in cui i solitari vengono costretti ad accoppiarsi sotto minaccia di essere trasformati in bestie: un invito a riflettere sulle pressioni sociali che brutalmente investono anche l’universo privatissimo dei sentimenti e degli affetti.
E allora buon cinema a tutti!