ED AttualitàED Sport

“Branzino The Challenge”, la pesca da kayak con esche artificiali

 

 

di Cora Craus –

 Fino al 20 aprile sono aperte le iscrizioni per partecipare al “Branzino The Challenge”, la pesca da kayak con esche artificiali. A maggio la finale della competizione Internazionale della Laguna di Orbetello, in palio un montepremi complessivo di oltre 15.000 euro.

 Poiché la vocazione – si legge in una nota dell’organizzazione – della manifestazione è quella del no-kill, per facilitare il rapido rilascio delle spigole, il termine di verifica della lunghezza si baserà sulle immagini fotografiche scattate direttamente dai concorrenti in gara, mediante il loro supporto telefonico, con la trasmissione dell’immagine in tempo reale, tramite applicazione WhatsApp, direttamente al recapito di riferimento degli organizzatori”.

Conosciamo più da vicino questa bella realtà sportiva:

Il primo weekend di maggio vedrà la laguna di Orbetello protagonista della prima edizione della competizione sportiva Internazionale Branzino “The Challenge”, con esche artificiali, da kayak, unicamente dedicata alla spigola. Nella tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 maggio, le due caratteristiche lagune di Ponente e Levante ospiteranno i partecipanti della pesca sportiva. La prestigiosa “fishing competition”, aperta a tutti, mette in palio un montepremi complessivo oltre 15.000 euro di cui 5000, 3000 e 2000 euro in cash rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato.

Patrocinata dall’amministrazione comunale di Orbetello e organizzata da Insidefishing e Galaxy Kayaks, Branzino “The Challenge” prevede l’accoglienza dei partecipanti il venerdì, con la registrazione e all’opportunità di esplorare i campi gara per acquisirne la conoscenza ambientale e dei punti di riferimento, mentre il sabato e la domenica, si gareggerà in entrambi gli specchi lagunari, il primo giorno a Levante ed il secondo a Ponente. Le lagune, di Ponente e Levante, vantano la presenza di uno stock ittico di spigole da sogno con esemplari anche di taglia record.

Si pesca in kayak, ma anche chi ne è sprovvisto potrà noleggiarlo direttamente in loco, in fase d’iscrizione, fino ad esaurimento della disponibilità.

I risultati delle due sessioni di pesca, al termine della competizione, saranno sommati per stilare la classifica finale. Il punteggio si baserà sulla lunghezza delle spigole catturate assegnando un punto per ogni centimetro secondo la sommatoria della misura delle varie prede.

Base operativa dell’evento sarà la piattaforma del circolo canottieri di Orbetello, alle porte della città, dove sarà allestita un’area espositiva dedicata a partner e sponsor che organizzeranno attività dimostrative rivolte anche al pubblico.

 

 

 

 

Previous post

ED cucina: Curd di Fragole

Next post

Top Volley: stagione conclusa

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista