Bullismo, il Lazio verso una consulta regionale
di Stefania Belmonte –
Seicentomila euro nel prossimo triennio 2015-2017, di cui centomila solo per il 2015, è la cifra con cui la Regione Lazio porterà avanti progetti contro il bullismo ed il cyberbullismo ed istituirà una Consulta regionale su questi fenomeni. Lo ha stabilito qualche giorno fa la V commissione della Regione Lazio e, una volta votata dall’assemblea della Pisana, la proposta diventerà legge.
Una legge che, dati i numerosi emendamenti presentati ed approvati nel suo lungo percorso, può essere definita bipartisan, anche se fortemente voluta dalla maggioranza. Ci saranno interventi di prevenzione, si formerà il personale scolastico e quello sportivo, si attueranno programmi di sostegno in favore dei minori vittime e autori di atti di bullismo, nonché programmi ed interventi per l’educazione ai sentimenti e la gestione dei conflitti.
Saranno sostenute attività che puntino al rispetto della dignità della persona, alla valorizzazione delle diversità, alla tutela dell’integrità psico-fisica di bambini e adolescenti, oltre che alla diffusione della cultura della legalità, in particolare nelle scuole.