Centro donna Lilith: invito a teatro
di Cora Craus –
Il CDL, ovvero il Centro Donna Lilith di Latina, invita tutti a teatro, con lo spettacolo “GLI/LE PSICOLEONTI – TEATRO DELLA RESTITUZIONE”. Spettacolo di Tiziana Battisti e Marco Petralia. Con la partecipazione delle/gli alunni del liceo scientifico G.B. Grassi. Lo spettacolo avrà luogo nell’Auditorium dell’istituto venerdì 5 giugno alle ore 20:30, con ingresso libero.
L’evento rientra nell’ambito del progetto regionale “Libere/i: Mettiamoci in gioco”.
Il teatro e la scuola insieme rappresentano un connubio per un obiettivo importante. Un obiettivo che da alcuni lustri il Centro Donna Lilith di Latina porta avanti con forza e convinzione: diffondere una cultura della non violenza per prevenire il fenomeno, attraverso progetti d’intervento nelle scuole di ogni ordine e grado, d’intesa con le commissioni e gli organismi operanti in essa. Un passo fondamentale per proseguire il lungo cammino è rendere visibile il fenomeno della violenza, attraverso l’analisi, la ricerca e l’elaborazione culturale sui temi della violenza di genere.
Il Centro Donna Lilith, sulla scorta della Convenzione di Istanbul che assegna alla prevenzione e alla sensibilizzazione un ruolo fondamentale nel contrasto alla violenza di genere, ha dato vita al progetto che si rivolge all’utenza scolastica secondaria superiore, attraverso lo strumento del laboratorio teatrale, particolarmente adatto a far esprimere con più linguaggi (verbale, del corpo) il sentire e il vissuto di questa fascia di popolazione. Scegliendo quale strumento d’elezione Il Teatro della Restituzione, espressione artistica psico-sociale e antropologica.
Cos’è il Teatro della Restituzione? Un teatro innovativo e particolare, solo il suono della parola “Restituzione” è già l’annuncio di un’emozione. In maniera sintetica potremmo definirlo con le parole di Francois Mauriac: “Ogni dramma inventato riflette un dramma che non s’inventa”.
Ma noi vorremmo condividere con voi tutti, in maniera più approfondita, la conoscenza di questa creatura nata dal lavoro e dall’intuizione di due affermati professionisti di Latina: la regista Tiziana Battisti e lo psicoterapeuta Marco Petralia.
Il Teatro della Restituzione è un espressione artistica, psico-sociale e antropologica, mutuata dalla contaminazione della tradizione del Teatro dell’improvvisazione con l’esperienza dello Psicodramma e del Sociodramma di Moreno e del Playback Theatre di Fox. Si tratta di uno strumento originale che Tiziana Battisti e Marco Petralia hanno messo a punto in questi anni, concepito come un format cangiante e modulare, adattabile alle esigenze di diverse audience, creato per essere una forma di spettacolo per contesti formativi, istituzionali e comunitari.
Un evento, questo del Teatro della Restituzione, che prevede in sintesi la presenza sulla scena teatrale di attori/trici formati all’improvvisazione, che ascoltano e accolgono con attenzione e rispetto i racconti costruiti in modo estemporaneo dal pubblico per poi restituire loro una rappresentazione improvvisata di queste storie. Il Teatro della Restituzione prevede la rappresentazione di scene di storie sensibili agli intenti e alle azioni, costruite da spettatori/trici, concernenti l’identità e le differenze di genere, gli stereotipi sessuali degli/lle adolescenti, l’omofobia e la violenza sulle donne, offrendo l’opportunità di riflettere e vivere un’esperienza emotivamente forte e condivisa dalla comunità scolastica.
La serata sarà introdotta e commentata dalla Prof. Maria Marinelli, Presidente del Centro Donna Lilith.