Che la festa cominci! Dalla festa del Cinema di Roma la nostra inviata speciale
di Chiara Trabolotti –
TRUTH APRE LA FESTA DEL CINEMA
È ARRIVATO FINALMENTE IL GIORNO D’APERTURA DELL’EVENTO ROMANO TANTO ATTESO E ALLORA CHE LA FESTA DEL CINEMA ABBIA INIZIO! QUEST’ANNO LA KERMESSE SPEGNE 10 CANDELINE E INAUGURA ALLA GRANDE UN PROGRAMMA DI EVENTI E SPETTACOLI ANCORA PIU’ FITTO DEL SOLITO.
DA OGGI FINO AL 24 OTTOBRE LA CAPITALE OSPITERA’ UN EVENTO MEMORABILE ALL’INSEGNA DELLA QUALITA’.
37 I FILM SELEZIONATI DI CUI 4 ITALIANI, SOLO LA CREME DE LA CREME. DALL’ESORDIENTE GABRIELE MAINETTI, AL VETERANO GIANNI AMELIO E ANCORA DA CLAUDIO CUPELLINI A SERGIO RUBINI. INSOMMA UN POKER D’ASSI ITALIANO CHE AVRA’ SICURAMENTE AMPIA RISONANZA A LIVELLO MONDIALE.
TRA LE STAR NAZIONALI E INTERNAZIONALI SFILERANNO SUL RED CARPET NOMI DEL CALIBRO DI JUDE LAW, CARLO VERDONE, PAOLA CORTELLESI, ELLE PAGE E TANTI ALTRI.
AD APRIRE LA RASSEGNA OGGI IL FILM SCRITTO E DIRETTO DALL’ESORDIENTE JAMES VANDERBILT, IL TANTO DISCUSSO “TRUTH”, CON ROBERT REDFORD E CATE BLANCHETT. LA PELLICOLA NARRA LE VICENDE CHE HANNO PORTATO AL CONTROVERSO CASO NOTO COME RATHERGATE E COINVOLSE L’ANCHORMAN DAN RATHER CHE DENUNCIò I PRESUNTI FAVORITISMI RICEVUTI DA GEORGE BUSH DURANTE LA GUERRA IN VIETNAM. UNA STORIA NON CONFERMATA CHE CAUSò LE DIMISSIONI DI RATHER E IL LICENZIAMENTO DELLA PRODUCER MARY MAPES.
INSOMMA IL FILONE DEI FILM DEDICATI AL GIORNALISMO D’ASSALTO SI ARRICCHISCE DI UN NUOVO INTERESSANTE CAPITOLO.