Città di Fondazione come luoghi del contemporaneo, presentato a Roma il progetto
di Redazione –
Martedì 24 gennaio, a Roma, nello spazio “Moby Dick” in Via Edgardo Ferrati, il Sindaco Damiano Coletta e l’Assessore alle Politiche Giovanili Cristina Leggio hanno presentato la proposta progettuale che ha ottenuto il finanziamento della Regione Lazio previsto per la valorizzazione e il recupero di edifici, spazi e servizi legati ad attività ed eventi culturali e ricreativi nel Sistema delle Città di Fondazione come luoghi del contemporaneo.
I dettagli del progetto sono stati illustrati dal Sindaco e dalla Leggio, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dell’Assessore alla Cultura e Politiche giovanili Lidia Ravera. Tutti i sei Comuni delle Città di Fondazione ammessi al finanziamento previsto dal bando sono stati invitati ad intervenire presentando ognuno la propria proposta progettuale.
Creazione di una zona di consultazione per gli ipovedenti e di un’area dedicata ai bambini, nuove sale per la lettura e lo studio, spazi laboratoriali, adeguamento dello spazio esterno su Corso della Repubblica perché diventi spazio espositivo e per eventi artistici, sistemazione degli impianti antincendio ed elettrico e nuovo impianto di videosorveglianza, acquisto di attrezzature tecniche e arredi per migliorare il funzionamento della struttura, da lavagne luminose, videoproiettori, impianti audio a tavoli, scaffalature, banco-prestiti reception, segnaletica, cartellonistica informativa. Sono alcuni degli interventi che l’Amministrazione Comunale intende realizzare per la riqualificazione della biblioteca Aldo Manuzio con il finanziamento regionale ottenuto dalla partecipazione al bando per la valorizzazione e il recupero del patrimonio culturale delle Città di Fondazione: 372mila euro che serviranno ad adeguare gli spazi al piano terra dell’ex Albergo Italia, oggi sede della biblioteca comunale di Latina, secondo il progetto elaborato dagli Assessorati ai Lavori Pubblici, alla Cultura e alle Politiche Giovanili.
Il Sindaco Coletta, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza del progetto che mette insieme tre valori prioritari per quest’Amministrazione: la cultura, il mondo giovanile e la riqualificazione del centro storico. «La nuova biblioteca – ha sottolineato Coletta – diventerà un luogo di produzione della cultura e una risorsa per la città per cui ringrazio gli assessorati e i servizi che hanno elaborato la proposta. Il progetto verrà presentato prossimamente anche a Latina, come suggerito dal Presidente Zingaretti».