Contro ogni forma di abuso sui minori, ecco i “medici sentinella”.
di redazione –
“Ogni anno in Italia sono circa 70-80 mila i minori vittime di violenze e abusi, ma solo pochi casi vengono alla luce”.
Previsti 15 mila pediatri e medici sentinella contro ogni tipo di abuso sui minori. Il progetto, già avviato, è sostenuto dalla multinazionale farmaceutica Menarini, in collaborazione con Telefono azzurro, la Società italiana di pediatria, la Federazione italiana medici pediatri e l’Associazione ospedali pediatrici italiani.
L’iniziativa coinvolgerà i 13 maggiori ospedali pediatrici italiani in modo tale da creare un ‘network sanitario’ contro la violenza sui minori. 1000 pediatri verranno sensibilizzati e informati. L’obiettivo: costituire la prima rete anti-abuso al mondo.
Lo svolgimento dei corsi si terrà all’interno dei tredici ospedali pediatrici più importanti del nostro Paese . Secondo una recente indagine realizzata da Telefono Azzurro in collaborazione con Doxa Kids, “quello delle violenze su bambini e adolescenti è un ‘fenomeno iceberg’, sottostimato, che nel 70% dei casi si consuma fra le mura domestiche, due volte su tre per mano di uno dei genitori. Nella maggior parte dei casi le violenze restano coperte dal silenzio, oltre a essere un fenomeno sempre più diffuso, e accentuato dai rischi legati all’uso delle nuove tecnologie e dalla crisi economica”.