“Conversando con Dante” incontro presso il liceo “Michelangelo Buonarroti”
A cura di Cora Craus –
Martedì, 14 maggio, a partire dalle ore 11:30, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Latina, ad ingresso libero, l’evento finale del progetto “Conversando con Dante”, che, durante l’anno scolastico, ha visto protagonista la classe 3F dell’Istituto.
Il progetto, sostenuto dall’associazione culturale ARCO – Arti Contemporanee, è stato realizzato dai professori Maria Antonietta Garullo, Emanuela Macera, Giuseppe Bertoliere, Antonella Malatesta e Pierluigi Adamo e ha visto l’attivazione di laboratori di lettura ad alta voce e interpretazione teatrale del testo, condotti dall’attore Salvatore Palombi, nonché la realizzazione di lavori pittorici e scultorei ispirati all’opera del Sommo Poeta.
“Siamo molto lieti – commenta Mario Ottocento, Presidente di ARCO – di aver realizzato questo progetto con gli studenti del Liceo Artistico di Latina, uno degli istituti più attivi del territorio, su un tema così rilevante, e, dati i riscontri positivi che abbiamo ricevuto, speriamo di poter continuare anche nei prossimi anni scolastici”.
Durante l’evento gli alunni del 3F esporranno i lavori realizzati e leggeranno ad alta voce il testo Parlando con Dante dello Scrittore e Regista Idalberto Fei, il quale presenzierà all’incontro insieme al prof. Rino Caputo, direttore di “Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri”, rivista scientifica nella quale è stato pubblicato il testo di riferimento. Nell’occasione, il prof. Rino Caputo omaggerà la biblioteca dell’Istituto di una copia della rivista.
L’evento, che sarà aperto dai saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Rita Leone, rappresenterà un’occasione per riflettere con i ragazzi sulla figura e sull’opera di Dante Alighieri, anche al di fuori del contesto disciplinare.
“Dante – aggiunge la prof.ssa Anna Rita Leone, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti” di Latina – è una fonte letteraria e artistica inesauribile e la sua trattazione in chiave interdisciplinare è fondamentale per i nostri studenti: per questo esprimiamo il nostro apprezzamento per l’iniziativa”.