Curata da Fabio D’Achille la mostra fotografica dal forte impatto sociale “Mi piaci così come sei” di Alessia Di Summa
A cura di Cora Craus –
MAD, presso lo spazio espositivo LBC via Cattaneo,5 da Domenica, 6 novembre fino a giovedì, 8 dicembre, presenta la personale fotografica, accompagnata dai testi di Martina Nasato, “Mi piaci così come sei” di Alessia Di Summa.
Al centro di questo importante evento culturale e sociale vi è il campo rom Al Karama le cui condizioni spesso hanno gridato vendetta a Dio. Con dolcezza, con occhi e sensibilità d’artista, quasi con fascinazione ne parla Alessia Di Summa: “Una realtà così vicina eppure incredibilmente lontana quella del campo Rom di “Al Karama”, quasi un mondo a parte, lontano dagli occhi della città, confinato dietro i rifiuti della discarica di Borgo Montello. Quando sono entrata per la prima volta al campo, l’intenzione era quella di raccontare attraverso le immagini l’intensità delle loro vite, in realtà poi, sono stati loro a ‘catturare’ me”.
Come e quando è nata l’idea della mostra lo spiega il curatore Fabio D’Achille fondatore di MAD- Museo d’Arte Diffusa: “Alessia Di Summa espone in questa mostra una serie di immagini che raccontano il suo incontro con i bambini e le bambine di Al Karama.
Alessia non vuole essere considerata un’artista e nemmeno forse una fotografa. Ci siamo accordati per definirla “dispensatrice” di immagini.
In verità i suoi scatti mi hanno conquistato qualche settimana fa quando li ha ripubblicati sui social così le ho proposto di realizzare questa esposizione. Quei volti, mi racconta che l’hanno catturata non appena è iniziato il suo reportage nel campo Rom Al Karama a Borgo Montello.
Queste immagini sono state scattate ormai oltre 10 anni fa quando con la sua amica Martina (Nasato) avevano intrapreso una ricerca per puro interesse socio-culturale, un foto-diario. Le vite di quei bambini immediatamente le hanno conquistate e hanno deciso di tornare più volte ad Al Karama.
Oggi sono ragazzi e ragazze, qualche giorno fa uno di loro a Via Cattaneo dove è esposta “Mi piace così come sei”, dopo una riunione sui problemi del campo ha fatto una prodezza, una capriola magica su se stesso, al centro della mostra come se si sentisse a casa in mezzo a tutti i suoi amici del campo. Questa performance dice molto della loro unicità e della loro incredibile normalità ma molto si potrà scoprire vedendo queste immagini dal vivo, così profonde e così umane. Non sono a colori e se ne comprende immediatamente il motivo…”
La compagna d’avventura di Alessia, la “scrittrice delle emozioni” Martina Nasato così ricorda quel periodo del reportage:
“La volontà di non lasciare che i ricordi sbiadiscano le parole amiche: ecco come è nata l’idea di un diario della mia esperienza come animatrice volontaria al campo rom ‘Al Karama’. Un’idea che tenta di dare voce a una realtà segregata e ignorata, in particolare a questi bambini che continuano a saper sorridere nonostante tutto. Il diario racconta, in ordine sparso, episodi, pensieri e ricordi del campo”.
Info
Mostra fotografica a cura di Fabio D’Achille
“Mi piaci così come sei” immagini diAlessia Di Summa Testi di Martina Nasato. Dal 6 novembre 8 dicembre 2022 Presso Spazio espositivo LBC – Movimento Latina Bene Comune. Latina Via Cattaneo, 5 Ingresso libero. info_mad: 393.3242424 www.madarte.it