Curata da Francesca Suale, per la casa editrice EBI, la nuova antologia di racconti: “Storie di città. Latina, dalla periferia al centro”
A cura di Cora Craus –
Domenica 22 dicembre alle ore 17.30 con “Storie di città. Latina, dalla periferia al centro”, l’antologia dei racconti vincitori della seconda edizione del concorso per racconti brevi “Storie di città” promosso dall’associazione Quartieri Connessi, che quest’anno ha scelto EBI – Edizioni Botteghe Invisibili come partner del progetto. L’antologia, che chiude un percorso impegnativo di lettura e selezione delle tante proposte arrivate – testi e fotografie – avviato quest’estate con la chiusura del bando di concorso, sarà presentata a Latina presso lo Spazio Eventi MUG in via Oberdan, 13/A alla presenza degli autori, Nicolò De Simoni, Ivan Di Marco, Gina Ragazzo, Adriana Marucco, Roberta Fioravanti, e dei fotografi Luca Dottori, Michele Cuciniello, Domenico Mangiacapra, Albino Mangano, Deborah Foschi, Angela Corbi. Con loro la curatrice del volume Francesca Suale e il coordinatore del progetto fotografico Paolo De Simoni; prezioso consulente lungo l’intero percorso è stato il fotografo Daniele Bartolotta.
“L’antologia racchiude – si legge in quarta di copertina – cinque racconti, sguardi aperti su altrettanti mondi, microcosmi in osmosi con l’esterno, la città di Latina. Cinque storie molto diverse l’una dall’altra nelle quali ci si può specchiare guardando alla complessità che ognuna di esse ci presenta, in equilibrio tra passato, presente e futuro, realtà e aspettative, progetti e bilanci. Diverso è il rapporto tra i protagonisti di queste storie e la città: alcuni a Latina hanno trovato un approdo; per altri è un confine, geografico e ideale, una soglia da varcare per favorire l’incontro con altri e con altro. Oltre a quello degli autori dei racconti, in questa edizione dell’antologia di “Storie di città” c’è un altro sguardo: quello dei fotografi, che ha consentito di raccontare Latina in un connubio di linguaggi, suggestioni, visioni”.