ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Curate da Fabio D’Achille le mostre di due artiste pontine presso l’Accademia Britannica

Fabio D’Achille, ideatore e fondatore di MAD

a cura di Cora Craus –

Fino al 31 marzo due artiste pontine, Antonella D’Auria e Alessandra Chicarella, espongono all’Accademia Britannica di Latina in via Bruxelles all’interno della rassegna: “four art exhibition”. Il curatore Fabio D’Achille presenta così le due artiste: “I fiori e la natura di Antonella D’Auria, hanno carpito la scena sulle tele dell’autrice con colori intensi, tonalità profonde e sgargianti intrisi a sinuosità avvincenti. Le tele hanno infatti caratteristiche esotiche e le forme alludono anche a corpi, sinuosi e profumati; le pennellate li descrivono iperrealisticamente intrisi in una flora che sembra mantenere rafforzare il rapporto tra uomo e natura. I corpi floreali diventano rappresentazione di un’osmosi contemporanea, colorata e appariscente, carnale, a tratti erotica e fiorescente”.

“La pittura, i dipinti, i disegni di Alessandra Chicarella sono sensi trasposti su tela, sono gesti e segni decisi, passate di vernice, ma anche linee pastello (nel caso di Lennon) odori acrilici nel paesaggio dell’olfatto e lampi alla vista, sensazioni rapide, istinti artistici, animati da immagini mentali, parole, messaggi, non solo pensieri e colore… il campo visivo e lo spazio della tela o della carta non collimano, si incontrano e spesso continuano su altre superfici, leggere e pesanti, quasi che più tele e supporti siano un’opera unica.”

“Sono quattro le mostre “in inglese” distribuite – spiega D’Achille – sui due piani della sede di Latina dell’istituto di formazione di Conchita Ricchi e Giulia Santoro che arricchiscono l’esperienza didattica all’Accademia Britannica di Latina. Alle exhibitions della palermitana Giovanna Patti e della pescarese Anja Kunze subentrano nello spazio di MAD, Museo d’Arte Diffusa le due artiste pontine Alessandra Chicarella e Antonella D’Auria. Insieme a loro restano esposte le mostre: “365 days” di Rinaldo Paoletti e “fragments 1.0” Piero Sanna”.

Chi è l’artista Antonella D’Auria?

Antonella D’Auria è figlia di Italo D’Auria artista e professore del Liceo Artistico di Latina e ha iniziato la sua mostra diffusa alla Caffetteria di Silvia Farina con la sua nuova produzione pittorica, si tratta di CORPI FIORESCENTI cinque tele a olio di medio e grande formato che aprono questa nuova ricerca.

Chi è l’artista terracinese Alessandra Chicarella?

Alessandra Chicarella proviene da una famiglia di artisti suo padre è Marcello Chicarella fotografo del Circeo. All’Accademia Britannica espone sei disegni a pastello, realizzati per LENNON, uno spot video del cantautore pontino Caravaggio; insieme a degli acrilici su tela e tavola dedicati alla canzone “Imagine” dell’indimenticato John, pop star internazionale.

Previous post

Modena. Prosegue presso la Galleria Ranarossa la mostra “Spazi immaginati” di Marco Lombardo

Next post

Il concerto: “TULLIO DE PISCOPO & FRIENDS” al Teatro D’Annunzio di Latina

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista