ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Fotografa

Curato Jamila Campagna e Fabio D’Achille “Il Terzo Paradiso” arriva a Latina in occasione del Rebirth Day

foto con drone di Valentino Finocchito

A cura di Cora Craus –

Il 21 dicembre, in occasione del Rebirth Day, dalle ore 10 alle 20 in Piazza Berlinguer a Latina, sarà presentato il Terzo Paradiso, il simbolo ideato da Michelangelo Pistoletto, una pittura pavimentale realizzata nelle giornate del 16 e del 17 dicembre dalla classe 2^ H del Liceo Artistico Buonarroti di Latina, accompagnata dal Prof. Pierluigi Adamo, con il coordinamento di Francesco Saverio Teruzzi, referente di Cittadellarte Fondazione Pistoletto e coordinatore degli Ambasciatori del Terzo Paradiso e di Jamila Campagna, ambasciatrice del Terzo Paradiso per la città di Latina dal 2023 e referente de IL MURO. Per lo sviluppo spaziale dell’opera, gli studenti sono stati guidati dagli architetti Marcello Campagna e Giovanna Di Monaco, mentre per la resa grafica e pittorica sono stati affiancati da alcuni artisti di Latina: Piera Vertecchi, Paola Acciarino, Eleonora Bompieri e dall’architetto Massimo Palumbo.

In occasione del Rebirth Day, in Piazza Berlinguer si terrà un’esposizione di installazioni artistiche dislocate sulla Piazza, a cura di Fabio D’Achille per MAD Museo Arte Diffusa e Jamila Campagna; gli artisti partecipanti sono: Paola Acciarino, Alessandra Chicarella, Fabrizio Gargano, Massimo Palumbo, Piera Vertecchi, Simona Soccorsi.
Il percorso espositivo presenterà anche l’installazione che raccoglie gli artwork realizzati dai cittadini di Latina durante i laboratori di arte partecipativa tenuti in Piazza Berlinguer, tra settembre e ottobre, a cura di Francesca Lavagnini e Simona Strozzi del collettivo Papiro: ritratti fotografici, carta artigianale, stampa botanica e cianotipia. Ci sarà inoltre una dimostrazione pratica di parkour e art du deplacement, a partecipazione libera e gratuita, a cura dell’associazione Moveway – urban wild life che promuove una cultura del movimento in ambiente urbano inteso non solo come educazione fisica e attività ludico-motoria ma anche come cultura ed educazione civica e sociale, basata sui valori del rispetto, della condivisione, della tolleranza.

Nelle parole di Jamila Campagna cosa rappresenta Terzo Paradiso, il simbolo ideato da Michelangelo Pistoletto: “L’iconico “infinito a tre cerchi” in Piazza Berlinguer ha dimensioni monumentali ,110 metri quadrati di superficie, per una lunghezza di 21 metri, e porterà sul suolo pubblico i valori della Trinamica, il pensiero filosofico e artistico di Michelangelo Pistoletto, riassunto nella Formula della Creazione 1+1= 3, che in termini letterari equivale a: io+te = noi.

“ll primo paradiso è quello naturale di quando eravamo dentro alla mela. Con il morso della mela uscivamo dalla natura e creavamo il paradiso artificiale il secondo paradiso che ormai divora la mela. Adesso entriamo nel terzo paradiso, integrando pienamente la vita artificiale nella vita naturale; il Terzo Paradiso è l’opera planetaria di cui noi tutti siamo gli autori.”
Con queste parole Michelangelo Pistoletto racconta il significato del Terzo Paradiso nel testo della canzone omonima, scritta e interpretata dai Subsonica. Un simbolo che parla di etica attraverso l’estetica, dove l’arte diventa veicolo responsabilità civica e ci spinge a comprendere il nostro ruolo sociale, sia rispetto alla collettività, sia rispetto all’ambiente naturale e urbano in cui abitiamo.


L’opera del Terzo Paradiso è dunque un’opera partecipativa che si identifica nel giorno del 21 dicembre, solstizio d’inverno, come spiegato sul sito della Fondazione Pistoletto: La connotazione fantasiosa di “fine del mondo” attribuita al 21 dicembre 2012 si è prestata, purtroppo, ad assumere senso simbolico nella gravità della situazione in cui si trova l’umanità a questo punto della sua storia.
Con il simbolo del Terzo Paradiso si identifica nel 21 dicembre la giornata della ri-nascita.
Il Rebirth-day è la festa che celebra questa data in cui ognuno di noi si assume l’impegno a collaborare ad una responsabile trasformazione della società nel mondo. Il termine “paradiso” proviene dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”.
Il nostro giardino è il pianeta Terra, spetta a noi curarlo e proteggerlo.
Il simbolo del Terzo Paradiso è la riformulazione del simbolo matematico dell’infinito. I due cerchi opposti si polarizzano nel cerchio centrale che rappresenta il grembo della ri-nascita. Questo simbolo è una prospettiva dell’arte offerta alla società.”

Gli eventi del Rebirth Day a Latina sono realizzati da IL MURO, Papiro Laboratori del Fare Condiviso, MAD Museo Arte Diffusa, Comitato Latina Nord, Ringrazio Prego Dono, Moveway, all’interno della rassegna Tutti in Piazza, con la direzione artistica di Jamila Campagna, nell’ambito del Patto di Collaborazione Complesso per la cura e la rigenerazione di Parco Berlinguer, realizzato con il sostegno della Regione Lazio e

del Comune di Latina.

Previous post

TERRACINA. PER LA RASSEGNA ECOSUONI LA CONFERENZA-CONCERTO: “LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CHIMICI- LA MUSICA INCONTRA LA SCIENZA”

Next post

Marcello De Dominicis presenta il concerto: “Canzoni del solstizio d’inverno- Arie e ballate della tradizione natalizie”.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista