ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Da Oliocentrica la mostra “Mad Frog is Back: Metamorfosi e Riscoperta delle Radici” di Ersilia Sarrecchia.

Un’opera dell’artista Ersilia Sarrecchia

a cura di Cora Craus –

Sabato, 28 settembre alle ore 18 presso “Oliocentrica” in via Cesare Augusto il venissage della mostraMad Frog is Back: Metamorfosi e Riscoperta delle Radici” di Ersilia Sarrecchia.

OlioCentrica, la prima oleoteca di Latina e da qualche anno è anche sede del Museo D’Arte Diffusa e dopo la mostra di Luciano Cisi e Orangioia presenta con Fabio D’Achille la personale dell’artista pontina.

Da tempo l’attività di Gisa e Fabrizio è sensibile agli eventi artistici e culturali del territorio e con essi esprime una vocazione naturale alla convivialità e alle sinestesie ancor più di recente anche con la musica dal vivo e la collaborazione con “l’ex Garage”.

“L’artista pontina Ersilia Sarrecchia – scrive in una nota il curatore della mostra e direttore di MAD Fabio D’Achille –  celebra la rana come simbolo di trasformazione e rinascita, elementi profondamente legati alle terre pontine, da cui trae ispirazione. Le rane colorate, soggetto iconico dell’artista, sono rappresentate in modo vivace e dinamico, con toni accesi che evocano vitalità e movimento.

 La rana, con il suo significato ancestrale di metamorfosi, diventa l’emblema perfetto per raccontare la storia della trasformazione delle paludi pontine in terre fertili, che portarono alla nascita della città. Il legame con il territorio si esprime non solo nella scelta del soggetto, ma anche nella sua carica simbolica: la rana è ponte tra passato e futuro, tra la memoria di un luogo un tempo inospitale e la sua evoluzione in un paesaggio vitale.

Le opere di Sarrecchia, – continua la nota –  caratterizzate da colori vivaci e brillanti, catturano l’occhio dello spettatore, mentre le rane, con lo sguardo curioso e attento, sembrano interagire con chi le osserva. Il loro posizionamento, in procinto di saltare, trasmette una sensazione di energia trattenuta, come se fossero pronte a lanciarsi verso un futuro di nuove possibilità.

La scelta della rana come soggetto non è solo un riferimento alla trasformazione fisica e geografica delle terre pontine, ma è anche un invito a riflettere sul cambiamento personale e collettivo. Le rane di Sarrecchia diventano quindi un simbolo di evoluzione continua, di tensione verso il nuovo, pur restando radicate in una storia e in una terra che le ha generate.

“Mad Frog is Back” è un’ode al passato, MAD aveva creato una rassegna itinerante tutta dedicata alle opere di Ersilia già nel 2008, ma anche una proiezione verso il futuro, un invito a guardare avanti con la stessa curiosità e determinazione che caratterizza lo sguardo delle rane, rivolto allo spettatore e al tempo stesso al domani”.

Previous post

Latina. “Tutti in Piazza - Rigenerazione urbana tra arte e sport”

Next post

Presso lo SpazioMad la presentazione del libro: “Con Loro Come Loro”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista