Dall’8 al 13 maggio la “Settimana dedicata al bambino” organizzata dal CE.I.P., con laboratori, seminari e giochi.
di Alga Madìa –
Si svolgerà dall’8 al 13 maggio prossimo la Settimana dedicata al bambino. Un evento unico nel suo genere, organizzato dal CE.I.P. Centro Psicopedagogico Infanzia Protetta.
Il Ceip nasce dalla volontà di quattro psicologhe e psicopedagogiste che si sono incontrate durante un master in Criminologia giuridica e Psicologia clinica nell’ormai lontano 2006. Da quell’incontro è scaturito il loro interesse a voler “dare una mano”, essere da supporto all’infanzia disagiata e assistenza alle disabilità psico-motorie di minori ed adulti.
“Dopo tante esperienze insieme” racconta la Presidente del Centro, Giovanna Galiotto – come per esempio quella nel Centro del Sollievo a Sonnino con disabili adulti dove ci siamo impegnati per farli sentire vivi e capaci, quando davvero in pochi li consideravano. Abbiamo conosciuto tante realtà disagiate, familiari e sociali.
Ed eccovi qui, dopo quasi dieci anni, a lavorare ancora insieme per il sociale, con l’obiettivo di garantire un monitoraggio reale dello stato dell’infanzia e dell’adolescenza a livello locale, realizzando interventi di prevenzione e presa in carico dei casi di disagio, assistenza alle famiglie, supporto culturale e socio-assistenziale.
Nato come supporto all’infanzia disagiata ed assistenza alle disabilità psico-motorie di minori ed adulti, con il tempo il Centro Psicopedagogico ha ampliato i propri servizi specializzandosi anche nel settore della formazione, prediligendo il settore educativo con un’offerta formativa che si diversifica nella formazione di operatori professionali per asilo nido, scuola materna, ludoteca, doposcuola. Valore aggiunto sono l’organizzazione di eventi, manifestazioni e convegni inerenti l’ambito educativo e genitoriale, come la settimana del bambino che sta per aprirsi.
“La Settimana del Bambino – continua Giovanna Galiotto – non è una settimana dedicata solo al bambino, ma è stata concepita anche per aiutare l’adulto/genitore a familiarizzare con le attuali problematiche che possono generarsi nel momento in cui il bambino interagisce con la realtà che lo circonda. Per esempio quando i bambini fanno i “bulli”, come riconoscere ed avere padronanza della realtà mediatica rispetto all’età evolutiva, sono alcuni dei temi che tratteremo durante la settimana, nel Seminario di “Educazione digitale” rivolto a genitori, insegnanti e adulti che si trovano in difficoltà nel dover gestire la realtà multi-mediatica di cui i bambini sono costantemente fruitori. Ma anche quando un bambino è in difficoltà fisica, “Seminario di Nozioni di primo soccorso pediatrico e manovre di disostruzione” per insegnare ai genitori ad intervenire in maniera sicura e corretta qualora il bambino necessiti di un intervento tempestivo rispetto ad una situazione di pericolo”.
E’ anche una settimana di eventi realizzati per promuovere attività didattiche e ludico-ricreative rivolte ai bambini con lo scopo di imparare a conoscere e conoscersi.
Verranno realizzati laboratori pomeridiani finalizzati alla trasmissione di competenze teoriche e pratiche specifiche ed attinenti ad una realtà sociale dove ai bambini vengano riconosciuti il diritto al gioco e a una crescita sana ed equilibrata.
La presidente del CE.I.P. Giovanna Galiotto
Diverse – tiene a sottolineare Galiotto – le finalità e le competenze da acquisire, come conoscere e saper utilizzare i diversi canali di comunicazione interpersonali, acquisire tecniche e strategie per gestire al meglio le proprie risorse individuali, capacità di analisi e osservazioni per muovere le proprie azioni in sintonia con le esigenze dei bambini con cui si andrà a relazionarsi, acquisire e saper scegliere strumenti e materiali, linguaggi e metodologie appropriati, in relazione alle diverse fasce d’età ed individualità.
Avremo anche un Laboratorio di Inglese, un Laboratorio Teatrale, un Laboratorio Ludico-ricreativo e Sensoriale, un Laboratorio del gusto. Tutte attività che abbiamo organizzato a misura di bambino e per fascia di età per evitare che i bimbi si possano annoiare o non essere al passo con le competenze apprese perché troppo grandi o troppo piccoli. La nostra settimana dedicata al bambino si concluderà sabato prossimo con una grande festa per salutarci tutti.
Appuntamento quindi al “Vetrina Polvere” in Via Aspromonte, 46