ED AttualitàED Sport

Domani la terza edizione del Latina Vertical Sprint

di Emanuela Federici –

128 metri di altezza, 38 piani, 727 scalini. Questi i numeri dell’unica gara in Italia in cui si arriva ad una quota superiore ai 100 metri. Si tratta del Reale Mutua Latina Vertical Sprint, la prima tappa dell’anno del running in verticale, che quest’anno ha chiuso le iscrizioni dopo aver raggiunto in netto anticipo il limite massimo di partecipanti previsto (150).

Questa tappa alla sua terza edizione, organizzata da Alberto Spagnoli (Latina Runners), Cristina Maione (Maione Store) e il loro staff, mette in palio punti per il circuito internazionale del Tower Running che proseguirà, dopo la tappa a Latina, per America, India, Germania, Inghilterra, Canada ed altri punti del globo. Entrando a far parte del circuito Trail della Fidal, il settore specifico della federazione che promuove la corsa libera in ambienti naturali e senza limite di distanza e dislivello, il Vertical consente l’inserimento, in via eccezionale, della Torre Pontina in queste cornici paesaggistiche.

L’appuntamento è previsto per domani, domenica 10 gennaio, alle ore 8 all’ingresso del Grattacielo “La Torre Pontina”, in via Ufente 24. Alle 10 riunione tecnica, sopralluoghi, riscaldamento e prove libere. Partenza ore 10,30. Il ritiro dei pettorali è fissato per oggi, sabato 9 gennaio, presso il Maione Store (via Tiziano 13 a Latina – telefono 0773 368960, fax 0773 – 691981, sito internet www.maionestore.com, mail info@maionestore.com ) e la mattina della manifestazione (per i non residenti a Latina) dalle ore 8.30 alle 9.30 presso il piazzale antistante la partenza.

Di seguito il programma:

8:00 – Ritrovo all’ingresso del Grattacielo “ La Torre Pontina “ in via Ufente 24.
9.30 – Manifestazione bambini BIG
10:00 – Breafing in italiano ed inglese
10:30 – Partenza gara (prima manche)
11.30 – Finale donne
11:45 – Finale uomini
12:00 – Pasta Party
12: 15 – Premiazioni assolute e di categorie

“Latina è una realtà importante che ben si presta al nuovo circuito della Fidal”, conferma Paolo Germanetto, Responsabile Mountain and Trail Fidal. “Quindi sin da subito abbiamo colto l’opportunità di inserire un evento simile nel calendario degli appuntamenti dell’anno di Mountain and Trail, che spaziano dai percorsi classici della corsa in montagna alle rapidissime pendenze del Km in verticale”.

Prevista una doppia manche in cui, sulla base dei tempi stabiliti nella prima, saranno in dieci a contendersi la vetta della Torre Pontina nella seconda. La classifica finale assoluta sarà redatta in relazione al tempo di ogni atleta in gara. Saranno così premiati: i primi 10 assoluti uomini e le prime 5 assolute donne; i primi 3 di ogni categoria (maschili e femminili e per classi di età 18-29; 30-39; 40-49; 50-59; 60 ed oltre). La giuria sarà composta da tre membri del comitato organizzatore e della Fidal. Tutti coloro che completeranno il percorso, arrivando sulla terrazza, riceveranno la Finisher, la medaglia celebrativa dell’evento, tipica delle maratone o nel triathlon per suggellare lo spirito estremo dell’impresa. Come momento goliardico un riconoscimento andrà anche al team o al singolo atleta più simpatico, visto che sono in molti a presentarsi il giorno del Vertical mascherati e con accessori discutibilmente atletici.

Alberto Spagnoli e la medaglia finisher

Presente anche un momento dedicato ai bambini, che potranno, in questa edizione, divertirsi allo stesso modo dei grandi in una competizione parallela. A partire dalle ore 9,30 la Compagnia di Pinco Panco traccerà il percorso della “Gara Bambini BIG”, ovvero “Bambini in Gamba”. Potranno partecipare bambini e bambine dai 4 ai 12 anni e alla fine del percorso saranno tutti premiati. Iscrizioni gratuite. Per informazioni: Maione Store (0773-368960) e Oratorio San Massimo – fronte Obi (347- 5010586).

“Durante la mattinata – ci spiega Roberta Ortelli, della Compagnia di Pinco Pancodaremo l’opportunità ai piccoli atleti di vivere un momento ludico e sportivo al tempo stesso. Proporremo prove di abilità e velocità, con percorsi e staffette, il cui grado di difficoltà sarà proporzionato in base all’età di bambini e bambine. Senza però mai trascurare l’obiettivo primario: il divertimento”.

Lo scorso anno a vincere, nelle rispettive categorie, sono stati Emanuele Manzi, che ha stabilito il record della competizione in 3’29” e Ivonne Martinucci, che ha impiegato un tempo di 4’31”. Quest’anno, invece, la concorrenza sembra ancora più agguerrita. Su tutti Tomas Celko, slovacco, attualmente al secondo posto nel ranking Towerrunning. Tra gli italiani è favorito Luca Cagnati, atletica Valli Bergamasche Leffe (secondo nel recente Vertical a Singapore) e Fabio Ruga, La Recastello Radici Group. Presente anche Angelo Busi, dell’Atletica Presezzo, che lo scorso anno è giunto secondo alle spalle di Manzi (3’43”). Parteciperà lo spagnolo di fama internazionale, Ignacio Cardona Torres, e Sergio Contenta e il figlio Giovanni, Asd Roccagorga, che ripartono dal terzo e quarto posto dell’anno passato.

La premiazione di Manzi

Saranno 30 le donne a farsi valere in una competizione che parla prettamente al maschile. Tra loro Lenka Svabikova, della Repubblica Ceca attualmente, terza nel ranking mondiale del vertical running. La messicana Mejia Cruz Nashellu. Cristina Bonacina, Gruppo Podistico Talamona, che si è piazzata al primo posto nella prima edizione del Latina Vertical Sprint. Tra le pontine Laura Chimera, We Run Latina, terzo posso nella scorsa edizione.

Martinucci - Bonacina - Chimera sul Podio

Sarà possibile vedere le immagini in tempo reale proiettati sui monitor allestiti ai piedi della Torre Pontina, dove comparirà anche la classifica in tempo reale.

Previous post

Samir Ujkani al Latina. Un portiere nuovo di zecca.

Next post

Maietta convoca una conferenza stampa e tira le orecchie ai giornalisti, Somma resta al suo posto.

Emanuela Federici

Emanuela Federici

Redattrice -