Domenica, 10 marzo. Ospite della rassegna “Vie della Scena” il gruppo vocale Àrsi & Tèsi
A cura di Cora Craus –
Il primo appuntamento di marzo della Rassegna “Vie della Scena”, organizzata dalla Compagnia Botteghe Invisibili in collaborazione con l’associazione Domus Mea, è con il Gruppo Vocale Àrsi & Tèsi, Domenica 10 marzo 2024, alle ore 18.00, come tutti gli eventi della Rassegna “Vie della Scena”, il concerto si terrà nella sala Botteghe Invisibili, spazio teatrale in via Sezze n. 39 a Latina. Il noto ensemble di voci presenterà “Orlando Harmonioso: genio e melancholia del più acclamato compositore del Rinascimento europeo”, un concerto incentrato sulla figura del compositore fiammingo Orlando di Lasso (1530/32 – 1594).
L’ensemble canterà a cappella, ovvero senza l’accompagnamento di strumenti musicali, e a quattro voci a parti reali, ossia ciascun cantante seguirà una propria linea melodica che andrà ad intrecciarsi con quella degli altri: Monica Di Maria e Silvia Pasquali Coluzzi si alterneranno come soprani, Francesca Del Bianchi si esibirà come contralto, e Vincenzo Verrengia come tenore. Tony Corradini è il basso e il direttore del gruppo.
La voce narrante sarà quella del poeta Robin Corradini“Una narrazione accompagna il concerto, – si legge in una nota degli organizzatori – legando i brani in una struttura unitaria attraverso la lettura di cenni biografici e passaggi delle lettere di Orlando di Lasso.
Attraverso le composizioni e le lettere di Lasso, si mettono in luce l’indole vivace e l’inclinazione alla malinconia del musicista più famoso del Cinquecento: nel suo epistolario il musicista mostra atteggiamenti burleschi, sempre alla ricerca dell’effetto comico attraverso battute, e mescolanze maccheroniche delle lingue del tempo, talvolta con sfumature triviali. Nelle missive sono presenti anche momenti che tradiscono la depressione di cui soffriva l’artista.
Tale contrasto di allegria e malinconia si riflette nelle sue composizioni: il concerto propone una rassegna di composizioni vocali relative a quasi tutti i generi dell’epoca,
nei quali Lasso si cimentò a livelli altissimi. La scelta spazia da brani umoristici e satirici a brani sacri, passando per madrigali, mottetti di argomento profano e scherzose villanelle, con testi nelle quattro lingue che egli padroneggiava: latino, italiano, francese e tedesco”.
Chi è e in quali tipo di musica è specializzato il gruppo vocale “Àrsi & Tèsi”?
Il Gruppo Vocale Àrsi & Tèsi si dedica all’esecuzione di musica polifonica sacra e profana, con un repertorio incentrato sul Cinquecento e sul primo Seicento europeo, e riserva speciale attenzione a raccolte madrigalistiche italiane meno frequentate.
L’ensemble si esibisce a parti reali, a volte con aggiunta di strumentisti, seguendo una prassi esecutiva vicina a quella in uso nei secoli XVI e XVII. L’approccio adottato contempla la necessaria restituzione, quanto più possibile adeguata al gusto moderno, dei sentimenti e dei moti dell’animo che quella musica intendeva suscitare.
Il gruppo ha inciso alcuni madrigali di Giovanni Maria Nanino presso Villa d’Este a Tivoli, per la pubblicazione del CD La Musica di Villa d’Este, sui musicisti della corte tiburtina del cardinale Ippolito II d’Este; ha preso parte ad un progetto discografico della Cattedra di Storia della Musica della facoltà di Lettere dell’Università “Sapienza” di Roma, “Roma Sacra XIX. Musica Sacra a Roma nell’Ottocento”, relativo alla produzione polifonica di autori legati all’ambiente romano del XIX secolo; ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali, tra i quali l’”Early Music Festival” del Conservatorio di Latina, le “Settimane Barocche” di Brescia, il Festival “Marco Scacchi” di Gallese, il “Monteverdi Festival” di Cremona, il “Festival Internazionale di Musica Antica ‘Marco Scacchi’ ” di Vilnius.
Ha inciso in prima mondiale la raccolta di madrigali Il Trionfo di Dori (1592), pubblicata da Tactus nel 2014. Nel 2015 ha registrato le parti polifoniche del CD Via Crucis, oratorio del compositore contemporaneo Roberto Di Girolamo. Ha inoltre inciso una raccolta di polifonie sacre inedite a doppio coro di Giovanni Maria Nanino (Giovanni Maria Nanino: Music for four, five and eight voices), edita nel 2016 da Toccata Classics.
Nel 2021 ha pubblicato, sempre per Tactus, la prima registrazione assoluta dei Diporti della Villa in Ogni Stagione (1601), raccolta madrigalistica incentrata sul tema delle quattro stagioni.
Il basso del gruppo, Tony Corradini, coordina le attività e dirige le esecuzioni musicali. Ha studiato canto lirico ed ha approfondito il repertorio antico seguendo corsi sul gregoriano e sul canto monodico e polifonico con Antonino Albarosa, Peter Phillips, Claudio Cavina. È stato tutor per il canto madrigalistico in italiano nei festival organizzati in Italia dalla fondazione statunitense “Palladium Musicum”, collaborando con maestri quali Jeremy Summerly e Ian Partridge. Tra le sue partecipazioni come basso alle attività di altri ensemble vocali annovera quelle con Musicaficta (Rimini), Festina Lente (Roma), la Cappella Giulia in San Pietro (Roma). Ha cantato sotto la direzione di Peter Phillips, Federico Maria Sardelli, Claudio Cavina. Ha collaborato con l’ensemble La Venexiana, con il quale ha inoltre registrato L’Orfeo di Monteverdi e partecipato a numerose riprese di quest’opera. Si è esibito in festival e rassegne musicali in Italia, in vari paesi europei, USA e Israele. Ha registrato per le etichette Tactus, Glossa, Toccata Classics.
Si consiglia la prenotazione, i posti sono limitati. Per tutte le info: www.bottegheinvisibili.com; bottegheinvisibili@gmail.com; 3338148883.