Donne, eroine del multitasking
di Elisabetta Calandrini –
‘Sto fatto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna mi sembra una gran cretinata. E’ la solita storia che puzza di mancia, di gratifica natalizia, di carità, di bel gesto nei confronti di noi donne, esseri inferiori. Io mi sono rotta leggermente le palle. E dietro una grande donna c’è sempre chi o cosa? Solo se stessa, temo. (Mina)
Il fenomeno che stiamo per analizzare è conosciuto dalle mamme con l’espressione ‘’mi faccio in quattro per questa famiglia’’ e oggi si è diffuso con il gergo informatico multitasking che sta ad indicare la capacità di gestire più cose contemporaneamente. La vita della maggior parte delle donne è continuamente divisa fra più impegni: il lavoro, la casa, i figli, la spesa, a volte mi chiedo seriamente dove trovino il tempo e la forza di fare tutto nell’arco delle 24 ore. Quando penso a mia madre, ad esempio, ho la sensazione di avere a che fare con un essere soprannaturale dotato di più braccia e più cervelli, capace di poter pensare e agire su tutto. E’ in grado di coordinare i doveri lavorativi con l’amore per la sua casa, il che non è affatto cosa facile. E’ un caso quello dello donne che include anche tipiche attività come: fare il bucato, rispondere al telefono, inviare una mail, cucinare, pensare a cosa cucinare, soprattutto!! La verità è che da quando le donne sono entrate a far parte del mondo del lavoro, non tutti gli uomini si sono offerti volontari per la gestione della casa e la cura dei bambini. I dati Istat sulla divisione dei ruoli di una coppia ha dimostrato che la vita di una donna è fatta di 27 ore nelle quali riescono a gestire in parallelo oltre agli impegni del lavoro e della famiglia, anche gli spostamenti e l’uso del telefono o dei computer. Gli uomini, al contrario, tendono ad affrontare un problema alla volta ed entrano in crisi se provano a fare una cosa allo stesso tempo. Ho letto da qualche parte che per gli uomini, la presenza di una donna in casa è di fondamentale importanza, senza una donna la camera da letto sarebbe immersa in montagne di calzini bucati e camicie riutilizzate smisurate volte. Donne simili a delle macchine da guerra insomma, energiche e allo stesso tempo eleganti quando tra una corsa e l’altra, al semaforo rosso trovano il tempo di passare il rossetto sulle labbra e dare una sistematina ai capelli. Donne emotive che si sentono quasi in colpa se per un giorno non hanno trovato il tempo di sistemare la camera o spazzare ogni angolo della casa.
Sono molti gli studi che girano intorno alla capacità di fare più cose contemporaneamente, Ear Miller, un neuroscienziato del MIT, è giunto alla conclusione che saltellare da un’attività all’altra rischia il restringimento dell’attività grigia. Quindi se da un lato il fenomeno appare eroico e anormale, dall’altro è dannoso e svantaggioso. Quando pensiamo di fare multitasking, stiamo esaurendo le nostre funzioni intellettive, molto più di quanto potrebbe accadere a dei fumatori di cannabis.