Emergenza freddo, il Sindaco decide di chiudere le scuole inagibili
di redazione –
Il gran freddo che ha colpito l’Italia e che perdura anche sulla nostra provincia sta creando diversi danni alle condutture idriche e ai sistemi di riscaldamento, Così il Sindaco Coletta ha deciso, con un’ordinanza (n° 1/2017) di disporre la chiusura delle scuole (inagibili) di competenza comunale per sette giorni, eventualmente prorogabili, se i dirigenti scolastici dovessero ravvisare l’inagibilità dei locali per il mancato funzionamento degli impianti.
La decisione – si legge nel comunicato – arriva a fronte della difficoltà di ripristinare nell’immediato il regolare funzionamento delle caldaie e per tutelare la salute degli alunni messa a rischio dalle temperature rigide degli ambienti scolastici non serviti dagli impianti di riscaldamento.
Con l’ordinanza – si precisa – si rimette ai dirigenti la facoltà di chiudere i plessi scolastici. I presidi che ravviseranno l’inagibilità dei locali a causa del mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento e riterranno opportuno chiudere la scuola, in virtù del provvedimento saranno legittimati a farlo. Va da sé che le strutture in cui gli impianti funzionano regolarmente resteranno aperte».