Fa sempre più tendenza la moda “Tapestry”
Di Luisa Belardinelli –
Prosegue la Moda su ED. Incontreremo stili diversi e bizzarri e cercheremo di esaltare sempre nel miglior modo possibile con ironia e professionalità, sia la donna che l’uomo contemporaneo.
Fa sempre più tendenza la moda “Tapestry”, scopriamo il perché.
Osservando lo stile sofisticato della moda ‘tappezzeria’, mi è venuto subito in mente il film Via col vento in cui la splendida Rossella Ohara per appararire una nobil donna, strappa delle discutibili tende di velluto verde, per poi creare un abito principesco e sfarzoso…
Ma allora siamo diventate tutte delle Rossella Ohara? Siamo anche noi incuriosite dalle tende della zia mai maritata o dalla poltrona della nostra cara nonna del sud? Bando agli scherzi, oggi la moda tappezzeria è raffinata e ricercata dai migliori stilisti italiani. Basti osservare le migliori sfilate in cui un capo a volte banale, un oggetto ordinario o un paio di scarpe vengano impreziositi da applicazioni barocco- floreali.
Il ricordo indelebile della poltrona della nonna è bene che rimanga nei nostri cuori a lungo. Una delle tendenze più evidenti nelle passerelle e destinate a durare a lungo, sono proprio i fiori ricamati su pesanti tessuti che richiamano preziosi arazzi. Trionfano poi le pitture rinascimentali volte a decorare le nostre decolté, i nostri stivali o le nostre borse.
Il consiglio della nonna? Indossate sempre questo tipo di capi damascati o barocchi con un look semplice e lineare, un no categorico agli accessori vistosi.