Fabio D’Achille con gli artisti italiani che espongono a Plovdiv nella galleria underground “U Park”.
a cura di Cora Craus –
“Nelle tematiche degli autori c’è sempre un forte richiamo alla pace tra i popoli, al territorio, agli usi ed i costumi, alla diversità culturale come ricchezza”. Con queste parole l’art director di Mad e MadXI Fabio D’Achille annuncia con orgoglio che prosegue la mostra d’arte contemporanea italiana in Bulgaria spostandosi da Sofia a Plovdiv. Partner di MAD per questo nuovo evento artistico nella “città eterna” bulgara sono sempre Confindustria Bulgaria e Alfredo La Salle con le due donne che le dirigono Mila Nenova e Silvia Galiotto. Due personalità innamorate della cultura italiana che hanno voluto mettere al centro di questa rassegna, l’arte contemporanea italiana evento che vede i due paesi europei incontrarsi in un comune sentire.
Gli artisti esporranno a Plovdiv dal 31 maggio al 6 giugno 2023 nell’importante galleria d’arte bulgara, U PARK, le loro opere con il supporto delMuseo d’Arte Diffusa. La galleria sotterranea (U come Underground) è costantemente attenta alla contemporaneità e segue diversi artisti nazionali e internazionali che si esprimono nella città culturalmente più importante del paese.
L’esposizione ospiterà anche un’opera dell’artista bulgaro Nikolaj Yanakiev che tra l’altro è impegnato fino a metà giugno in una mostra personale a Roma all’Istituto di cultura bulgaro. In questa realtà di mutua stima una prima opera degli artisti in mostra, “Storia di Elais”, una tavola digitale di fumetto di grande formato – 80x120cm – di Fabrizio Gargano, è stata donata da MAD al “Centro Culturale Krasno Selo” per inserirla nella collezione permanente della galleria comunale di Sofia.
Le proposte culturali viaggiano insieme a quelle delle imprese del territorio anche nella enogastronomia, si affacciano su un paese europeo che ha sempre mostrato grande stima e ammirazione per l’italianità e di qui si snoda anche la collaborazione con il portale “L’Italia dietro l’Angolo” e “Vino & Bollicine” che sostengono sul territorio bulgaro, interessanti iniziative di promozione delle culture e delle tradizioni.
MAD in Italia si occupa, da 18 anni, di portare l’arte in luoghi extra-ordinari con una propensione esplicita alla diffusione dei linguaggi artistici contemporanei partendoproprio dalle realtà più piccole della provincia fino a proiettarle in contesti culturali e sociali più ampi.
Il gruppo di artisti e artiste italiani presenti in Bulgaria opera nel territorio pontino ma ha partecipato anche ad esperienze nazionali ed internazionali. Nel gruppo c’è qualche artista emergente e diversi Maestri d’arte. Il progetto del viaggio e della diffusione del contemporaneo italiano all’estero è curato da Mad che dal 2018 ha partecipato ad eventi e simposi internazionali anche in Russia e in Armenia con la rassegna “Art Diplomatia”
La rappresentativa italiana curata da Fabio D’Achille è composta da:
Roberto Andreatini (LT), Tommaso Andreocci (LT), Germana Brizio (RM), Gabriele Casale (LT), Antonella Catini (LT), Alessandra Chicarella (LT), Gino Di Prospero (LT), Patrizio Marafini (LT), Monica Menchella (LT), Luigi Menichelli (RM), Roberta Modena (LT), Anna Laura Patanè (LT), Francesca Piovan (LT), Silvia Sofia Rosa (MI), Enrico Porcaro (LT), Maria Antonietta Scarpari (AN), Alberto Serarcangeli (LT), Angelo Tozzi (LT), Marcello Trabucco (LT), Veronica Venturi W (LT), Piera Vertecchi (LT).