Fabio D’Achille: “La relazione tecnica sulle statue di Palazzo M donata al Comune di Latina sarà valutata economicamente dalla Soprintendenza”
A cura di Cora Craus –
Latina. Art Bonus in commissione Cultura con due belle novità: la prima è che sono finalmente arrivate le prime donazioni per la statua della Dafne che si trova presso i giardini interni del Comune.
La seconda importante novità sta nella valutazione economica che la Soprintendenza farà sulla relazione tecnica di restauro per le statue di Palazzo M, redatta dall’archeologa Pina Naitana e donata al Comune di Latina dal movimento Mi Chiamo Littoria. “Questa donazione – spiega Fabio D’Achille, consigliere Lbc e presidente della commissione Cultura – non può essere conteggiata tra le donazioni economiche dell’art bonus ma la sua valutazione potrebbe comportare un abbassamento dei costi per il restauro e quindi potrebbe permettere ai lavori di partire subito”.
I consiglieri comunali hanno, in questi giorni, fatto il punto sulle donazioni ricevute dal Comune di Latina per le opere inserite nei restauri dell’art bonus. Dagli uffici sono stati elencati i versamenti effettuati da cittadini e imprenditori.
La cifra raccolta finora è di 26.333 euro sui 30mila totali: 10.333 sono arrivati da cittadini, imprenditori locali e da un istituto di credito, 4.000 dal comitato Salviamo le Statue e 12mila dal Comune di Latina (duemila dalla giunta e diecimila di ristoro nucleare).
Poi ci sono i seimila euro donati da Unindustria per i laboratori del Museo Cambellotti (il primo contributo arrivato per l’art bonus) ed i cinquemila euro donati dalla cooperativa Il Quadrifoglio, che coprono l’intero importo del restauro del murales di Sergio Ban, per i quali gli uffici si sono impegnati a dare il via libera nel più breve tempo possibile.