ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED In cucinaED Musica

Fattoria Prato di Coppola. Serata evento con “In Viaggio nel Medioevo, paese che vai musica e sapori che trovi” con I MUSICI VIATORES

I Musici Viatores

 A cura di Cora Craus –

Giovedì, 28 novembre alle ore 20,30 presso il Ristorante Fattoria
Prato dI Coppola, riprende la rassegna dedicata alle cene ed alla musica etnica con un primo interessante appuntamento dal titolo, “In Viaggio nel Medioevo, paese che vai musica e sapori che trovi”, con i “Musici Viatores” che si esibiranno con costumi dell’epoca e con strumenti medievali. La direzione artistica dell’evento è curata dal musicista pontino, Marcello De Dominicis. Fanno parte della formazione dei Musici Viatores: Francesco Ciccone, alla viella e ribeca; Angelo Giuliano, alle percussioni e tamburi a cornice; Leonardo Casale, alla piva medievale e ai flauti.
 
 Chi parteciperà verrà catapultato in un’atmosfera antica e ricca di fascino quella dei banchetti medievali, con una splendida cena con tutte portate più gustose del periodo del basso medioevo. Il titolare del noto ristorante, infatti ha realizzato una cena con quattro portate consultando i più importanti testi dedicati alla cucina che va dall’anno mille fino al millequattrocentonovantadue.

 Vi ritroverete immersi in un periodo storico importantissimo e potrete gustare un sontuoso menù in cui non può mancare un’ottima zuppa di ceci, per poi gustare uno squisito pollo al melograno, accompagnato da un raffinato purè di fave secche per concludersi con l’ultima portata, la “Zonelada e Ippocrasso , un dolce squisito, che concludeva degnamente i banchetti di corte. Il tutto sarà innaffiato da vino o birra o altre bevande a scelta degli avventori.

 La serata che vi regalerà altre meravigliose suggestioni e con cui si concludevano i banchetti dell’epoca: 1200/1300.  La musica sarà eseguita dai bravissimi, “MUSICI VIATORES” che si esibiranno con costumi dell’epoca e con strumenti medievali.

 Il gruppo propone musica antica, tra Basso Medioevo ed Alto Rinascimento, frutto di anni di studio e ricerca letteraria, iconografica e musicale. Quindi canti monodici con le prime espressioni polifoniche, mottetti, carole, madrigali, ballate, laude e danze meravigliose come i rondò, l’estampie, la farandola, le danze in cerchio dei giullari fino ai primi balli popolari dell’inizio del rinascimento. Non pensate solo a musica accademica, ma immaginate che nelle corti ed anche negli altri luoghi dove questa musica si sviluppò la gente si divertiva e ballava fino a sfiancarsi!

Chi sono I Musici Viatores?

 I Musici Viatores sono talmente bravi che anche la Rai li ha voluti spesso in trasmissioni importantissime, come ad esempio, “Linea Verde”. Dove hanno eseguito musiche di straordinario impatto con chiari riferimenti all’ Ars Nova del trecento che si sviluppò prima in Francia per poi arrivare in Italia, soprattutto in Toscana ed in Veneto.

I Musici Viatores vantano esibizioni in tutta Italia, in luoghi di straordinaria bellezza quali l’Abbazia di Fossanova che li ha visti, spesso protagonisti, in rievocazioni storiche nella Sala Capitolare.

 Il loro portavoce, Francesco Ciccone è stato anche consulente musicale in film e serie famosissime come ad esempio, il recentissimo, “Decameron” serie prodotta e distribuita da Netflix che ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo nei mesi di luglio e agosto scorsi.

Info, ai seguenti numeri: 0773/ 273411 e 320/ 4417446, 339/6290270.

Previous post

San Felice Circeo. L’I. C. “Leonardo Da Vinci” e la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Next post

Torna la II Edizione, 2024-2025, della rassegna “Vie della Scena - Teatro Musica Letteratura” con la Compagnia Botteghe Invisibili

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista