IL Festival Pontino del Cortometraggio e l’Europa
di Cora Craus –
“La Domus rilancia la cultura Europea con il Festival Pontino del Cortometraggio”, Latina incontra l’Europa, queste parole riassumono efficacemente l’essenza dell’ XI edizione del FPCM; manifestazione ideata e curata da Meri Drigo.
L’evento prenderà il via mercoledì 2 dicembre con le prime proiezioni al Liceo Classico Dante Alighieri di Latina. Un’edizione che vede una collaborazione importante, quella con il MFE, il Movimento Federalista Europeo, con l’ausilio del quale, si spera che la nuova generazione incominci ad assorbire e ad elaborare concretamente il pensiero di un’Europa unita nella cultura, nei diritti e nei doveri.
Il Movimento federalista è una realtà anche a Latina, l’attuale presidente Mario Leone, ha sempre creduto fortemente nelle tesi già sostenute nel 1941 da Altiero Spinelli, ed oggi auspica con forza rinnovata nuovi accordi su immigrazione, ma anche che si arrivi attraverso un serio confronto, ad una risoluzione dell’aspetto legislativo, fiscale e difensivo, e alla nascita di una comune politica estera.
Il Festival del cortometraggio diventa così una sorta di apripista, la maniera nobile attraverso l’uso della cultura, per mettere in evidenza il comune sentire, gli stili di vita e la sfera delle relazioni sociali che coinvolgono le nuove generazioni, dalla Svezia alla Georgia.
Il coinvolgimento delle scuole è un aspetto fondamentale; ben 18 classi, tra quarte e quinte di Istituti Superiori, saranno “Giuria Giovani” e assegneranno il premio: “Miglior corto Europeo” .
Circa 360 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 19 anni, assisteranno alla proiezione di 30 cortometraggi d’archivio, seguendo lo schema: Europa del Nord il 2 Dicembre presso Liceo Classico D. Alighieri, Europa del Centro il 3 Dicembre presso Vittorio Veneto Salvemini ed Europa del Sud il 4 Dicembre presso Liceo Scientifico G.B. Grassi .Ospiti per la Giuria anche classi dell’ Istituto San Benedetto, del Liceo Artistico, del Liceo Statale A. Manzoni e Liceo Scientifico Ettore Majorana.
Il programma prevede, inoltre, la proiezioni dei corti nei giorni 4,6 e 8 Dicembre presso la Galleria Stoà di via Battisti a Latina dalle ore 19. La disponibilità limitata presso La Stoà – Chiostro della Cultura sarà garantito l’ingresso soltanto ai soci sostenitori. Le tessere sono disponibili presso La Stoà. Media partner dell’evento Latina per Strada e Parvapolis.