ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Musica

Fondi. Tutto dedicato al tema di “Alice nel paese delle Meaviglie”, il nuovo appuntamento della rassegna “Ecosuoni 2022” diretta dalla violinista Caterina Bono

Un momento della rassegna “Ecosuoni 2022”

a cura di Cora Craus –

Nella suggestiva cornice del Complesso San Domenico, a Fondi, domenica 2 ottobre, si svolgerà un altro prestigioso appuntamento della rassegna, “Ecosuoni 2022, Musica, Parole, Immagini e Sapori”. Il tema della giornata è dedicato, e si ispira, ad Alice nel Paese delle Meraviglie, il celebre racconto di Lewis Carroll!

Il primo appuntamento, alle ore 16.00, sarà il laboratorio, “Il Paese delle Meraviglie” a cura di IntegrativaMente aps. Il Laboratorio è rivolto a bambini e adulti che utilizzeranno materiale riciclato e tecniche di Arteterapia per sviluppare la tematica con la loro creatività. I partecipanti elaboreranno i propri manufatti ispirandosi, chiaramente al racconto di Carroll.

 Il laboratorio avrà la durata di due ore. E’ consigliabile abbigliamento comodo. Contributo per il laboratorio: euro 10,00 per partecipanti, dai 4 ai 100 anni. Per il laboratorio prenotazione obbligatoria al numero 339/3885338 o all’indirizzo mail: associazionecantodieea@yahoo.it.

Alle ore 17.00, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Alice: visioni dall’inconscio” a cura di Andrea Farano fumettista e illustratore.

Alle ore 18.00 si apre l’interessantissimo seminario, “Il meraviglioso viaggio tra crescita temporale e crescita interiore” a cura di Alessandra Gatti, psicopedagogista e Dalila Drazza, psicoterapeuta.

 Seguirà, alle ore 19.00, l’appuntamento più atteso della giornata, la proiezione del film, “Alice in Wonderland” del 1915 , un film muto di W. W. Young con la colonna sonora dal vivo del Collettivo René Clair.

Alice, un classico per tutte le età e dai molteplici piani di lettura, si mostra in una nuova luce attraverso una versione cinematografica dei primi del ‘900 sonorizzata dal vivo. I suoni del violino, contrabbasso, toypiano e clarinetto, interagiscono con l’elettronica e vengono rielaborati in tempo reale.

 Il Collettivo è composto da strumentisti e compositori provenienti da esperienze eterogenee che hanno iniziato a collaborare in occasione di un laboratorio di musiche per immagini coordinato da Mauro Cardi presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.  La molteplicità di esperienze e di interessi dei singoli ha prodotto sinergie sfociate naturalmente nella costituzione del gruppo che prende il nome dall’autore del primo film con cui il collettivo si è cimentato.

 Prima della proiezione ai partecipanti sarà offerta la possibilità sperimentare nuove tecnologie di produzione sonora attraverso l’uso di programmi digitali specifici.

 Il Collettivo René Clair che è composto da: Davide Baudone e Giovanni Guerrera alle elaborazioni live; Anna Bellagamba al toy piano, voci, effetti e suoni d’ambiente; Caterina Bono, al violino; Giulio Quadrino, alle voci; Theramin   ed elaborazione live; Indiana Raffaelli, al contrabbasso.  La direzione e la regia del suono live electronics sono a cura del Maestro Mauro Cardi.

 Mauro Cardi ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia e si è perfezionato con Franco Donatoni. Ha frequentato i Ferienkürse di Darmstadt ed ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il Gaudeamus Prize. Nel 1987 ha rappresentato l’Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori dell’Unesco. Ha composto opere radiofoniche su commissione della RAI; nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica: “Nessuna coincidenza”, commissionata dall’Accademia Filarmonica Romana.

 Selezionato allo stage dell’IRCAM, ha avuto riconoscimenti a Bourges e all’ICMC. Con Edison Studio ha realizzato la musica per diversi film muti, tra cui Das Cabinet des Dr. Caligari e Inferno, usciti su DVD per la Cineteca di Bologna. Nel 2019 tornato al teatro musicale con Il Diario di Eva, e nel 2021 con Le ossa di Cartesio.

 Presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001, socio fondatore della Scuola di Musica di Testaccio. Insegna Composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Le sue opere sono edite tra gli altri, da Ricordi, e Rai Trade, che gli hanno dedicato C. D. Monografici.

 La splendida serata terminerà in bellezza, alle ore 20,00 con le degustazioni enogastronomiche. Contributo a serata, euro 10, intero; euro 5 ridotto ( 13-17 anni).

Info al numero: 339-3885338 oppure all’indirizzo mail: associazionecantodieea@yahoo.it.

Previous post

Infografica dell'Ottobre Rosa in inglese e hindi per le donne straniere. La Prevenzione che fa Integrazione

Next post

Latina. Presentazione del libro “Una parrocchia in uscita. S. Francesco d’Assisi Latina 1969-2021”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista