Francesco “Fry” Moneti& Gli Irish Spinners il 2 febbraio a Latina
di Cora Craus –
Giovedì, 2 febbraio presso il Circolo Hemingway alle ore 21,30 L’associazione culturale “Hellzapoppin presenta, Francesco “Fry” Moneti (leader dei Modena City Ramblers & gli Irish Spinners Live 2. Il compito e l’onore di aprire il concerto è affidato a Christy Leahy from Cork. Una serata irlandese davvero da non perdere!
L’associazione Hellzapoppin, da poco costituita a Latina, sulle ceneri di Ecomusica, presenta dopo, i Gang ed il Concerto del Solstizio d’Inverno, il suo terzo appuntamento live che vedrà esibirsi, il 2 febbraio, alle ore 21,15, al Circolo Hemingway di Latina, un grande protagonista della scena musicale italiana del folk-rock, Francesco “Fry” Moneti, pirotecnico violinista e chitarrista dei Modena City Ramblers , accompagnato dal gruppo romano degli “Irish Spinners”!
La carriera musicale di Francesco, inizia, ad Arezzo, molti anni fa assieme a Pau e Drigo dei Negrita, con il gruppo degli “Inudibili” che poi abbandonerà per dare vita alla “Casa del vento”. Nel 1996, entra, assieme a Massimo Giuntini nel gruppo dei Modena City Ramblers, di cui è ancora colonna portante. Con i Modena, Francesco ha inciso circa quattordici albums di grande successo che lo hanno portato ad esibirsi in tutto il mondo, collaborando con artisti importanti come Paolo Rossi, Gang, Omar Pedrini, Cristina Donà, Patrizio Fariselli etc.
Oltre a loro, ha collaborato anche con poeti e scrittori del calibro di Taibo e Sepulveda. Nel 2001 ha recitato e suonato nel film “Gangs of New York” di Martin Scorsese e nel 2004 ha fatto parte del progetto “Make music not walls” dove ha suonato, anche, in Palestina di fronte al Presidente Arafat! Nel dicembre del 2013 suona in Italia come chitarrista dell’icona rock, Patty Smith! Ha inciso, in oltre 20 anni di carriera, inoltre molti album solisti e molti come ospite speciale per i più importanti solisti e gruppi italiani di rock.
La passione per l’Irlanda e la musica tradizionale ed il rock alla Clash ne hanno fatto, uno dei musicisti più prestigiosi nell’ambito della musica celtica nostrana, infatti Francesco è sempre “on the road “con molti gruppi importanti di casa nostra. Nella sua prima esibizione a Latina è accompagnato da uno dei migliori gruppi italiani di musica celtica, i romani “Irish Spinners”, ovvero il chitarrista/banjoista e vocalist, Gianluca Spirito ed il fisarmonicista e bodhranista, Gianni Di Folco. Il loro repertorio ripercorrerà brani della tradizione irlandese, brani di gruppi famosissimi, come Waterboys e Pogues e, naturalmente brani dei Modena City Ramblers. A completare, una serata importante come questa, ci sarà il leader del gruppo irlandese, “North Cregg”, Christy Leahy che aprirà il concerto con la sua chitarra ed il suo organetto, per regalarci delle canzoni….”top secrets”.
I biglietti si possono prendere in prevendita, presso la libreria “Storie”, sita in via Armellini 21/25.