ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Gabriele Casale inaugura la nuova rassegna MAD “L’ARTE IN UFFICIO”

A cura di Cora Craus –

Curata da Fabio D’Achille presso Dimensione Ufficio in via Romagnoli 74, giovedì 12 dicembre alle ore 18:00, sarà inaugurata la nuova rassegna d’arte contemporanea “L’ARTE IN UFFICIO”. A fare da apripista alle sei mostre del 2025, nel mese di dicembre è il giovane maestro pontino Gabriele Casale che insieme al curatore ha allestito l’esposizione con una selezione di quadri delle tre collezioni BOSCHI, PAESAGGI e MARINE. “I formati più grandi ma anche quelli medi e piccoli – spiega D’Achille –  sono perfettamente funzionali agli ambienti e costruiscono una relazione cromatica ed emotiva fra il fruitore e l’opera pittorica. I paesaggi più informali, i boschi e le marine raccontano la ricerca artistica dell’autore, venti tele selezionate tra quasi un migliaio di lavori artistici sui temi a lui più cari”. 

Vediamo da vicino il nuovo evento targato MAD- Museo d’Arte diffusa: inizia proprio alla fine del 2024 la nuova rassegna d’arte contemporanea “L’arte in ufficio” che vede MAD Museo d’Arte Diffusa e Dimensione Ufficio presentare un calendario con sette mostre di altrettanti artisti nel grande punto vendita di Latina in Via Romagnoli. Antonella Melito, nota presentatrice e conduttrice televisiva, così spiega l’iniziativa che Albino e Giorgio Furlan hanno programmato per il nuovo anno con il calendario aziendale: “Abbiamo scelto l’arte e la cultura visiva per accompagnarci in questo anno. Protagonisti del calendario 2025 di Dimensione Ufficio saranno quattro autrici e tre autori contemporanei che vivono e operano nel territorio pontino. Questo progetto che abbraccia creatività e bellezza, non si limiterà a rappresentare mese dopo mese le opere degli artisti, ma aprirà a spazi espositivi nel punto vendita che renderanno il nostro anno ancora più interessante e stimolante. Tutto questo sarà possibile grazie alla collaborazione con MAD Museo d’Arte Diffusa che ci accompagnerà in questa nuova esperienza, portare l’arte… in ufficio!”

Dopo Gabriele Casale seguiranno a Gennaio e Febbraio 2025 le mostra diffuse di pittura di Alena Panchishin MARINE, a Marzo e Aprile Alessandra Chicarella con I HAVE A DREAM, a Maggio e Giugno Antonio Farina con ALTRI ORIZZONTI, Luglio e Agosto Vito Ribecco con L’INSOSTENIBILE, a Settembre e Ottobre Silvia Rosa esporrà STUDI FORMAZIONE, mentre chiuderà l’anno la mostra diffusa di Paola Acciarino con SENSIBILE APPARENZA nei mesi di Novembre e Dicembre.

Chi è l’artista pontino Gabriele Casale?

Gabriele Casale nasce a Latina il 5 gennaio 1982. Dopo la maturità scientifica, presso il liceo “E. Majorana” di Latina, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2005 consegue la laurea in pittura, con lode, discutendo una tesi sull’Iperrealismo. Dal 2001 al 2009 collabora, nel campo del mosaico, con l’Atelier d’arte spirituale del Centro Aletti di Roma. Attualmente si occupa di pittura e mosaico.

Tutte le mostre sono a cura di Fabio D’Achille con il supporto comunicativo di Antonella Melito.

Previous post

Giornata Europea della sicurezza 18ᵃ Edizione

Next post

Un nuovo traguardo per l’artista pontina Stefania Galletti

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista