ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

“Gestione alternativa dei conflitti”, cinque incontri a Latina Scalo.

a cura di Cora Craus –

Proseguono le attività di formazione promosse dal progetto “Mediazione Sociale Latina – Recupero Urbano Integrato”, promosso dal Comune di Latina, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando delle Periferie e gestito dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”.

A partire da martedì 27 giugno per cinque martedì consecutivi (4, 11, 18, 25 luglio), dalle ore 18:00 alle 21:00, nella parrocchia San Giuseppe Lavoratore a Latina Scalo, Viale delle Industrie, si svolgerà il corso di formazione “Gestione alternativa dei conflitti” a cura dei formatori Andrea Guerrizio, Luigi Petrucci e Cristiana Russo.

 Il corso di formazione è gratuito. Il numero dei partecipanti è limitato a 20 ed è necessaria la prenotazione al numero 375.5280375 oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo iscrizioni@mediazionesocialelatina.it Per ulteriori informazioni: www.mediazionesocialelatina.it

La formazione è strutturata in 5 appuntamenti di 3 ore sulle seguenti aree tematiche: il quadro culturale di riferimento, la comunicazione efficace, il conflitto e la gestione del conflitto con il metodo del consenso, la mediazione trasformativa dei conflitti. La metodologia utilizzata è di tipo attivo-induttivo, quindi sarà principalmente pratica e richiederà ai partecipanti di mettersi in gioco e contribuire alla creazione di una conoscenza collettiva.

La mediazione sociale – spiega la formatrice Cristiana Russo, coordinatrice del progetto Mediazione Sociale – può e deve basarsi su una diffusa presenza sul territorio di consapevolezze e competenze di mediazione e di altri metodi di gestione alternativa dei conflitti. Il laboratorio intende rendere i cittadini consapevoli del proprio modo di comunicare, de propri atteggiamenti, dei propri stereotipi e pregiudizi perché solo partendo da un paziente e lento lavoro su se stessi è possibile migliorare le relazioni con l’altro e le relazioni di comunità. Anche questo vuol dire prendersi cura della comunità”.

Previous post

Dal palco dell’Olimpico l’invito di Tiziano Ferro a partecipare alla parata per il Latina Lazio Pride di sabato 8 luglio

Next post

Con la consulenza artistica del cantautore Simone Sabatino prende il via: “Visioni - Il festival che guarda lontano”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista