ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Politica

Giovedì, 15 nell’ambito della rassegna “Incontri nel cuore della città” sarà presentato il libro di Antonio Scarsella “Fantasmi a Latina”

A cura della Redazione –

Giovedì, 15 dicembre alle ore 18 sarà presentato il libro “Fantasmi a Latina –  Radici, fondazione, costruzione di un mito, liberazione” di Antonio Scarsella presso Lo Spazio Culturale Quartiere Nicolosi, nell’ambito della rassegna “Incontri nel cuore della città” in occasione del novantesimo anniversario della Fondazione di Latina 1932- 2022.

 Con l’autore interverranno: Eros Ciotti, architetto e scrittore; Marco Fioravanti, presidente dell’Ater; Domenico Di Resta, figura storica della Sinistra di Latina; Tommaso Malandruccolo, funzionario della Polizia di Stato; Enrico Forte, Consigliere Regionale del Lazio. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Cora Craus.

Prendendo spunto dal libro dello scrittore sermonetano, l’incontro vuole essere un indagine, storico/ letteraria, attraverso cui guardare il territorio e la fondazione della “Città Nuova”, la città attuale e quella futura.

“Il libro coinvolge e trasporta il lettore –  si legge in quarta di copertina –  in un viaggio ricco di suggestioni e spunti di analisi e riflessioni sull’odierna città “prediletta” dal Duce, scardinando molti luoghi comuni sulla sua origine e riuscendo ad ampliare i consueti limiti di discussione per aprire un attualissimo dibattito sul suo futuro”

Sono tanti gli interrogativi, le analisi posti dal libro, cui proveranno a rispondere l’autore, Antonio Scarsella, già sindaco di Sermoneta per oltre un decennio, e i prestigiosi ospiti.  

 Questo romanzo, la cui narrazione abbraccia un grande lasso di tempo: dalle origini del territorio passando per la fondazione fino all’amministrazione Coletta, lo si potrebbe considerare quasi un ponte della pacificazione storica, riporta alle reali dimensioni, una forse troppo insistita lotta tra i “privilegiati” coloni del nord, gli “invasori” del sud e i “contro tutti” gli autoctoni, gli abitanti lepini traditi due volte: prima utilizzati in maniera disumana per la bonifica e poi esclusi dall’assegnazione dei poderi. Un universo di persone unite da un comune denominatore: la miseria e lo sfruttamento. Il libro non trascura di analizzare errori politici ed errori di strategia economica che hanno puntellato Littoria/Latina.

 “Fantasmi a Latina” (Ed. Sintagma – pag.261 – €15) è stato pubblicato nel 2018 e subito riscosse un grande successo dando la stura ad un rivitalizzante dibattito politico ad una delle prime presentazioni partecipò un entusiasta Roberto Speranza di lì a poco designato Ministro della Repubblica.

L’incontro sarà impreziosito dalla lettura di alcune pagine del libro curate da: Roberta Calvitti, Paola Guarniero, Emanuele Agostini, Tommasina Giuliani, Marco Dionigi.

Al termine dell’incontro vi sarà una Lettura/Teatro: “A Latina, una notte, nel 1932” a cura di: Giovanni Pacella e Riccardo Visentin.

Previous post

Latina. Spazio COMEL Arte Contemporanea presenta la collettiva: “Il paesaggio, il sogno, il mito - Sei incisori in terra pontina”

Next post

UNIVERSO DONNA: SANITA’ AL FEMMINILE. I LIONS SABAUDIA/SAN FELICE CIRCEO IN UNA CONVIVIALE DEDICATA ALLE DONNE

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista