ED AttualitàED CulturaED in primaED Libri

Giovedì, 2 luglio la proclamazione del vincitore del Premio Strega 2020. Voi, per chi votereste?

 

 

Di Cora Craus –

Il Premio Strega è il più importante riconoscimento letterario italiano e dal 2010, quando fu vinto dal pontino Antonio Pennacchi con “Canale Mussolini”, noi, latinensi, ci sentiamo tutti un po’ più protagonisti. (Tutti i vincitori delle passate edizioni sono giurati fissi del premio)

La premiazione si svolgerà giovedì, 2 luglio 2020 presso il Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma. La cerimonia sarà trasmessa in diretta da Rai Tre. Quest’anno alla tradizionale cinquina si è aggiunto alla competizione anche il libro più votato dal pubblico proposto da una piccola casa editrice, il libro scelto: “Febbre” di Jonathan Bazzi ed. Fandango.

In questi ultimi anni il panorama – ha dichiarato, Giovanni Solimene, presidente della Fondazione Bellonci, nell’annunciare i sei finalistidell’editoria italiana ha subito notevoli trasformazioni e si è arricchito di nuove presenze. Per esempio, La nave di Teseo in meno di cinque anni è riuscita a conquistare una posizione di rilievo nella produzione della narrativa italiana, che trova conferma anche nel fatto che i suoi libri da qualche anno sono presenti regolarmente tra i finalisti del Premio Strega. Di qui la decisione del Comitato direttivo di non considerarlo più un piccolo editore. Un altro fenomeno interessante – ha aggiunto Solimine – è la vivacità della piccola e media editoria, che offre costantemente novità di qualità e propone nuovi autori molto interessanti. In questa LXXIV edizione la dozzina prevedeva alcuni libri con queste caratteristiche e siamo molto contenti che, in un anno certo non facile per il mercato librario e per la piccola editoria indipendente, il libro di Jonathan Bazzi abbia potuto accedere alla seconda fase della competizione”.

Ecco i libri finalisti:

“Il Colibrì” di Sandro Veronesi ed. La nave di Teseo; “La misura del tempo” di Gianrico Carofiglio ed. Einaudi; “Almarina” di Valeria Parrella ed. Einaudi; “Ragazzo italiano” di Gian Arturo Ferrari ed. Feltrinelli; “Tutto chiede salvezza” di Daniele Mencarelli ed. Mondadori; “Febbre” di Jonathan Bazzi ed. Fandango.

Giovedì, 2 luglio la proclamazione del vincitore del Premio Strega 2020. Voi, per chi votereste fra i 5+1 finalisti di questo strano anno?

 

 

Previous post

Uniti e responsabili verso la normalità. Centri anziani, al vaglio della commissione le modalità di riapertura

Next post

Al dott. Fabio Ricci, la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Sermoneta insieme a Liliana Segre

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista