ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Giovedì in musica, Roberta Pugno espone alla Galleria Musicale d’Arte Contemporanea del Conservatorio di Latina

di Redazione –

Dopo l’anteprima nelle sale della vecchia sede della Camera di Commercio, l’artista Roberta Pugno espone dal 26 gennaio al 20 aprile 2017 nella Galleria Musicale d’Arte Contemporanea del Conservatorio di Latina la sintesi della sua più recente ricerca. La personale “La capacità di immaginare” beneficia della curatela di Fabio D’Achille ed è promossa da MAD Museo d’Arte Diffusa nella rassegna “Giovedì in Musica” per la XIV Stagione di Musica da Camera nell’Auditorium Roffredo Caetani in via Ezio 32.

“La mostra si apre con il mio ultimo lavoro – dice l’artista – incentrato sul rapporto tra immagine e parola, sulla risonanza tra la profondità e l’universalità dell’immagine e la storia della parola. Seguono alcune tele dal ciclo Tu sei il mio volto una sorta di viaggio verso la dimensione non razionale della conoscenza di sé e degli altri. La scrittura, il segno inciso o dipinto, la curva sono le forme per approdare al movimento invisibile della linea come creazione umana. Per ultimo un affondo nella storia con la sala dedicata a Giordano Bruno e alla sua gigantesca sfida alla violenza e alla ignoranza, in nome della libertà di pensiero e di ricerca”. Più di trenta opere, tra tele e tavole, che portano avanti la ricerca culminata nella mostra romana alla Galleria della Biblioteca Angelica dal titolo La rivolta del pensiero con cui Roberta Pugno ha festeggiato, insieme alle istituzioni, al mondo dell’arte e al pubblico, i suoi trent’anni di carriera artistica.

Nel corso della serata si alterneranno letture e brani musicali: accanto alle poesie di Valentino Zeichen, troveranno posto quelle dei poeti che gli sono stati più vicini, a partire da Ciro di Pers, poeta secentesco per il quale Valentino nutriva una venerazione pari all’interesse appassionato che riservava alla musica tardorinascimentale e barocca, e in particolare alla figura di Adriano Banchieri. E proprio alcune composizioni strumentali di Banchieri e suoi contemporanei, saranno al centro della parte musicale della serata.

Interverranno: Riccardo Giagni (compositore e musicologo), Silvia Bre (poeta e traduttrice), Nicola Bultrini (poeta) e Giorgio Spolverini (clavicembalista).

ragno

 

Previous post

Roma, Ritratti di Poesia 2017

Next post

Mario Cosentino presenta il suo ultimo film, Conspiracy Code, per la regia di Giuseppe Racioppi.

ed redazione

ed redazione