Gli Avvocati di Latina non ci stanno. Accesa la protesta
di redazione –
Folla fitta questa mattina al Circolo cittadino. Avvocati , giornalisti e cittadini comuni si sono dati appuntamento per un incontro pubblico. Gli avvocati di Latina sul piede di guerra hanno proclamato un giorno di sciopero per protestare alla “ingiusta decisione” del Presidente del Tribunale, Catello Pandolfi, che ha disposto l’affidamento degli incarichi a commercialisti ed avvocati del foro di Napoli, a seguito dello scandalo che ha coinvolto la sezione fallimentare del Tribunale, con l’arresto del giudice Antonio Lollo e di altri professionisti. “Abbiamo ritenuto, tutti in accordo con il nostro Ordine, di incontrarci qui, per capire e far capire meglio i motivi della protesta” è quanto ci dice un Avvocato intervenuto alla manifestazione.
E’ stata una manifestazione in cui si è parlato anche dei disagi nel Tribunale di Piazza Buozzi per mancanza di magistrati ma, anche delle criticità nella sezione del Giudice di Pace. Una manifestazione che deve anche servire per rivendicare il ruolo degli avvocati che a questo proposito vorrebbero interessare il Consiglio Superiore della Magistratura, la Corte d’Appello e il Consiglio Giudiziario.
“Il sospetto di contiguità degli avvocati di Latina e la conseguente misura adottata dal Presiedente del tribunale, colpisce, non solo il ceto forense, ma costituisce una profonda ferita alla collettività e a tutto il tessuto professionale”, è quanto ha dichiarato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Giovanni Lauretti.