Grazie di esistere
di Rita Silano –
Una giornata importante per festeggiare questo gruppo di donne di questa redazione, diverse tra loro perché di generazioni diverse, ma con un comune denominatore nell’anima: tutte nate nel ‘900. Un secolo decisivo per il genere femminile, che ha visto iniziare una vera e propria rivoluzione antropologica con il “femminismo”. Una rivoluzione ancora in atto che mette in discussione e muta giorno per giorno la storia, che ci coinvolge e ci emoziona quando le donne parlano di libertà, di diritti, di desideri, alle nazioni unite con la giovanissima Emma Watson o alla notte degli Oscar con Patricia Arquette, conquistando nuovi spazi di libertà per noi stesse, per le donne di tutto il mondo.
La “quarta ondata”, dopo l’epoca pionieristica terminata alla fine dell’Ottocento, la ribellione degli anni ’70: libertà sessuale e di autogestione del proprio corpo, il “rivendicazionismo” degli anni ’90 e 2000 quote rosa, pari opportunità.
Oggi siamo parte attiva di un rinnovato femminismo, un movimento forse poco omogeneo, ma che utilizza con perizia i nuovi strumenti di comunicazione, che cresce intorno alla rete e che sa dare vita a ONE BILLION RISING.
Nuove sfide, nuove strategie e le battaglie oggi si combattono da entrambi i lati, con l’appoggio ideologico e tattico degli uomini. Così come il fronte dei diritti si allarga fino a comprendere qualsiasi minoranza intersecabile con il femminile e in attesa di vedersi riconosciuta: lesbiche, transessuali, nere.
E persino in un contesto difficile come quello segnato da questa infinita e globalizzata crisi economica, dal dominio del mercato e dall’esaltazione dell’individuo, produce nuove storie, nuove esperienze, nuove immagini per definire una nuova e inedita soggettività femminile. Nuova cultura, nuovi mutamenti. Scoprire dove si produce cambiamento nel rapporto tra uomini e donne, nell’organizzazione dei tempi di vita, nelle forme del lavoro, nel rapporto con il proprio corpo e la sessualità. Non trionfalismi ma nuovi paradigmi che consentono aperture e trasformazione, che disegnano sentieri di libertà.
Nuovi volti, generazioni, pensieri ad arricchire lo scenario del terzo millennio, del mondo, della politica, della cultura… FORZA ED!