I campioni olimpici sulla sabbia dell’Aeronautica, vince la solidarietà
di Redazione –
Giornata all’insegna dello sport e della solidarietà quella andata in scena Sabato 3 Dicembre presso gli impianti sportivi della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave (Latina).
La manifestazione sportiva dal titolo “Una schiacciata…per la solidarietà” con protagonisti i 4 atleti olimpici della nazionale italiana di beach volley, ha infatti raccolto cospicui fondi per le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.
L’evento, tenutosi presso il “Pala Eagle” di Borgo Piave, è stato patrocinato dal comune di Latina ed organizzato con la società “Air Sport Village” che gestisce gli impianti sportivi dell’Aeronautica Militare.
I campioni della nazionale Italiana di beach volley e del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare, il 1° Aviere Daniele Lupo, il 1° Aviere Paolo Nicolai, l’Aviere Scelto Adrian Carambula e l’Aviere Scelto Alex Ranghieri, hanno giocato due set di fronte ai tanti appassionati accorsi all’evento, che hanno partecipato con lunghi applausi alternati a un silenzio di religiosa contemplazione dei gesti tecnici dei 4 atleti.
Al termine dell’esibizione, 4 fortunati vincitori dei tornei interni “Gioca col campione”, hanno avuto il privilegio di dividere il campo con Alex Ranghieri e Paolo Nicolai, che si sono prestati in modo simpatico e disponibile. I 4 poi sono rimasti a disposizione del pubblico per foto, autografi e chiacchiere.
Il Comandante la 4ª Brigata, Colonnello Vincenzo Falzarano, ha illustrato le motivazioni che hanno dato vita all’iniziativa, evidenziando che “…il supporto alle popolazioni colpite da calamità naturali è uno dei compiti istituzionali dell’Aeronautica Militare ed in generale delle Forze Armate, motivo per cui l’Arma Azzurra ha voluto organizzare quest’evento di beneficenza. Le donne e gli uomini della 4ª Brigata hanno sentito il dovere di esprimere la propria solidarietà verso la popolazioni terremotate del centro Italia, che hanno vissuto il dramma del sisma e che tutt’ora vivono in condizioni di disagio, contribuendo in maniera fattiva alla realizzazione di questo evento. Lo sport rappresenta lo spirito che c’è in ognuno di noi, determinazione, sacrificio, nell’accezione più pura delle parole. La solidarietà fa parte dello sport stesso, ne coglie l’essenza più profonda…”
Numerose le autorità militari e civili presenti alla manifestazione. Tra i vari intervenuti, il Senatore Claudio Moscardelli ha sottolineato che “… la realizzazione di tali eventi confermino l’esistenza del profondo legame tra la 4ª Brigata e la città di Latina”.
I quattro “beachers” dell’Aeronautica Militare nel raccontare le emozioni vissute durante la loro avventura di Rio 2016 hanno evidenziato come l’impegno, la passione e i sacrifici in questo sport gli abbiano consentito di raggiungere tali ambiziosi risultati.
Il pubblico accorso numeroso è rimasto entusiasmato dall’esibizione sportiva dei campioni dando il giusto risalto ad una giornata indimenticabile e di alto valore sportivo e sociale. I fondi raccolti dalle donazioni volontarie degli spettatori e quelli derivanti dagli sponsor, saranno destinati alla Protezione Civile affinché si possa intervenire in maniera mirata per meglio soddisfare le esigenze della popolazione terremotata.
Al termine della manifestazione, il Colonnello Vincenzo Falzarano, ha ringraziato i presenti per la generosità dimostrata, preannunciando che iniziative analoghe saranno organizzate in futuro.