ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Il 3 e il 10 maggio, “Valerij Voskobojnikov: la Tradizione Musicale Russa rivive al Conservatorio Respighi di Latina”

Il M° Valerij Voskobojnikov

A cura di Cora Craus –

Il M° Cristiano Becherucci, alla guida del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, si distingue ancora una volta per la straordinaria capacità di promuovere e valorizzare la cultura musicale. Sotto la sua direzione, prende forma un’iniziativa unica, dedicata a celebrare il ricco patrimonio della musica pianistica russa e a offrire un’opportunità irripetibile di arricchimento artistico e culturale.  Tutti gli eventi del Conservatorio sono impreziositi da installazioni e mostre curate da Mad, Museo d’arte diffusa ideato e diretto da Fabio D’Achille.

“L’evento si sviluppa – spiega una nota degli organizzatori –  attraverso quattro incontri, ciascuno dei quali esplora il genio creativo di quattro pilastri della musica pianistica russa: Sergej Rachmaninov, Dmitri Shostakovich, Sergej Prokofiev e Aleksandr Skrjabin. Si tratta di un progetto che fonde cultura e formazione: a caratterizzare in modo determinante questa iniziativa, è la partecipazione straordinaria del Maestro Valerij Voskobojnikov, figura senza eguali nel panorama musicale internazionale, testimonianza diretta dell’eredità musicale russa nel mondo. Grazie alla sua profonda sensibilità artistica e alla sua esperienza, accompagnerà il pubblico e gli studenti in un viaggio che abbraccia non solo gli aspetti biografici e musicali dei compositori russi, ma anche il significato più intimo e universale delle loro opere. 

 Il programma prevede quattro date, tutte di sabato: il 3 e il 10 maggio, alle ore 16:00, presso l’Auditorium Caetani del Conservatorio Respighi; il 24 maggio, alla stessa ora, presso l’Atelier di Dario Aufiero a Fonte Nuova, dove sarà possibile ascoltare interpretazioni su pianoforti storici finemente restaurati. Infine, il 31 maggio, alle ore 18:00, l’ultimo appuntamento si svolgerà alla Sala Casella di Roma, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana.  L’iniziativa si arricchisce con proiezioni, lettere, testimonianze storiche e interventi dal vivo, oltre alle esibizioni di quarantaquattro promettenti pianisti che si alterneranno sul palcoscenico del Conservatorio Respighi.

 Sono giovani musicisti che provengono da una rete di alcuni istituti musicali del territorio laziale: Conservatorio Respighi di Latina, l’Associazione Musicale Ferruccio Busoni di Fondi, il Liceo Musicale “Alessandro Manzoni” di Latina, il Chris Cappell College di Anzio, la Farnesina e il Seraphicum di Roma, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Alessandro Volta” di Latina e l’Accademia Musicale di Roma Capitale”.

 Chi è il M° Valerij Voskobojnikov, figura senza eguali nel panorama musicale internazionale?

Valerij Voskobojnikov, èallievo del celebre Heinrich Neuhaus al Conservatorio Čajkovskij di Mosca, Voskobojnikov si è dedicato con passione alla diffusione della grande tradizione musicale russa.Da più di quarant’anni si dedica all’insegnamento del pianoforte e ai Masterclass internazionali. Consulente per la RAI come esperto musicale. Ha fondato l’associazione “Fondazione Neuhaus” in onore del suo Maestro. Ha curato e tradotto importanti biografie di autori russi.

Una nota romantica: al Conservatorio Čajkovskij di Mosca ha incontrato la pianista italiana Marisa Tanzini e per amore si è trasferito in Italia dove vive dal 1965.

Come ricordato dagli organizzatori i riflettori, per volontà del M° Valerij Voskobojnikov e del M° Cristiano Becherucci, saranno puntati sui quarantaquattro allievi, su questi giovani e promettenti musicisti, nuovi astri del mondo musicale italiano. Tra loro: Giancarla Ardetti, Martina Arduini, Simone Bernacchia, Serena Bertolino, Elisa Bragalone, Alfonso Buttaro, Alessandro Canini, Giovanni Cappuccini, Venanzio Maria Cardinale, Alisya Carotenuto, Sara Ciammaruconi, Davide Ciampichetti, Gabriele Ciarniello, Elena Cutrera, Artur Dawidczyk, Simone Di Biasio, Pierluigi d’Ippolito, Daniele Fontana, Lucrezia Forte, Ilaria Gabrielli, Samuel Garcia, Valerio Girardi, Lin An Hao, Marta Italiano, Kiara Krivokapic, Leonardo Marino, Sofia Marocco, Alice Mattisi, Gabriella Nanni Costa, Viola Negroni, Gabriel Sebastianello Pansini, Leonardo Romagnoli, Matteo Rosetti, Nicholas Rossi, Aurora Russo, Raffaele Salfo, Cesare Sebi, Satya Sunga, Edoardo Testa, Valerio Toma, Patrizia Vetica, Ambra Yi, Luca Zambrini e Benedetta Zhu. 

Un momento particolarmente significativo sarà la masterclass del Maestro Voskobojnikov, in programma martedì 20 maggio, dalle 16:30 alle 19:30, presso l’Auditorium Roffredo Caetani di via Ezio 32. Un’opportunità rara ed emozionante per i pianisti selezionati del Conservatorio Respighi: Serena Bertolino, Alfonso Buttaro, Sara Ciammaruconi, Giovanni Cappuccini, Gabriella Nanni Costa, Kiara Krivokapic, Daniele Fontana, Nicholas Rossi ed Edoardo Testa.

Previous post

Con il M° Simone La Maida ancora Jazz al Respighi di Latina

Next post

Masterclass e concerto con i M° Giuseppe Giuliano e Giancarlo Schiaffini presso il Conservatorio di Latina

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista