ED Attualità

Il coraggio di stravolgersi, la consapevolezza di ció che rimane

La paura dell’abitudine, il terrore dei cambiamenti….
Questo è il circolo vizioso da cui proprio non se ne esce, la noia delle solite cose, l’abitudine, la routine, la voglia di evadere ma nello stesso tempo la famiglia gli affetti, i luoghi dove siamo cresciuti, le certezze incrollabili, i punti saldi…..poi cosa c’è?!

….”questa siepe che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo escluse“….Giacomo (licenza giornalistica) direbbe così….lui che visse rinchiuso nella sua casetta di paese e che era affascinato da quella siepe, il muro invalicabile che gli impediva di vedere al di là.
Eppure lui lo immaginava e si rifugiava nel fantastico mondo dei sogni con il tepore e il poco rischio che questo include! Tutti sappiamo la fine cosa fece, bellissime parole adornavano i suoi scritti eppure fu un eterno infelice, depresso e malandato, proprio di chi non ha mai aperto la propria mente al mondo, di chi si rintana, di chi non rischia mai.
Mi sento un po’ come lui, troppo attaccata agli affetti, pochi ma scelti con tanta cura, pochi ma ai quali donerei l’anima, per la mia ferma idea che i luoghi non contano quanto piuttosto conta con chi li condividi.
Buona teoria forse, ma poi ti rendi conto che nella vita spesso ti ritroverai con te stessa, la compagna più fedele, quella di cui anche volendo, proprio non potrai fare a meno e spesso giustamente arriverà il momento in cui molti non ci saranno perché affaccendati a percorrere la propria strada mentre tu rischi di perdere la tua….così la tua scelta, coraggiosa, saggia, giusta….oltrepassare quella siepe, combattere le paure, le incertezze e immergersi in un’avventura.

Poi c’è la grande consapevolezza a cui mi aggrappo fermamente…l’amore non ha mai avuto barriere, sotto qualsiasi forma esso si presentasse ha sempre abbattuto le distanze. Lo insegna la storia, lo insegna la vita, lo insegna nonno Enrico…e nonno difficilmente sbaglia quando parla: la voce intelligente di chi ha la testa coperta da capelli bianchi e la bocca piena di parole sagge, di chi ha amato la sua donna a migliaia di chilometri di distanza e con la quale ancora litiga follemente da 60 anni!

Previous post

Sushi gioie e dolori

Next post

I am what I am ( Sono quella che sono )

Alga Madia

Alga Madia

Direttore responsabile