“Il diritto d’aborto: a 45 anni dalla legge 194” la giornalista pontina Graziella Di Mambro sarà ospite al Festival del Giornalismo.
a cura di Cora Craus –
Al Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari vi è anche la presenza di Latina con Graziella Di Mambro, giornalista di “Latina Oggi” e di “Articolo 21” reduce da un grande successo di pubblico e di critica con il suo libro “Non è il mio tempo” (Ed. All Around – pag.160 – € 15) la storia dell’aborto di una giovane donna che, durante il fascismo, pagò con il carcere, l’isolamento la sua dolorosissima scelta. L’incontro: “Il diritto d’aborto: a 45 anni dalla legge 194” si svolgerà il 13 giugno alle ore 21, 45 presso il Palatenda di Piazzale Martiri delle Foibe. Insieme a Graziella Di Mambro intervengono Emma Bonino – in collegamento – già Ministro degli Esteri e Commissario europeo per gli aiuti umanitari; Maria Antonietta Farina Coscioni, Presidente Istituto Luca Coscioni, autrice e conduttrice de “La Nuda Verità” su Radio Radicale; presenta e modera Alessio Falconio Direttore Radio Radicale.
Latina, inoltre, al Festival, è presente con un gruppo di artisti guidati dall’art director Fabio D’Achille che interverrà, personalmente, nell’ultima giornata del Festival del Giornalismo quando si terrà l’inaugurazione di una panchina arancione dedicata a Mario Paciolla, giornalista napoletano ucciso in Colombia mentre collaborava con le Nazioni Unite come osservatore per la verifica del corretto svolgimento degli accordi di pace tra il Governo e le Forze Armate Rivoluzionarie colombiane.
Il 15 luglio 2020 fu trovato senza vita nella sua casa di San Vicente del Caguán. La causa del decesso di Mario Paciolla fu poco chiara sin dall’inizio e Leali delle Notizie, con la sua panchina, si schiera dalla parte della famiglia per chiedere verità e giustizia sulla sua morte.
Cos’è il Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari organizzato Associazione Culturale Leali delle Notizie?
Associazione Culturale Leali delle Notizie anche quest’anno presenta il Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari, giunto alla sua nona edizione. Come vuole la tradizione, Leali delle Notizie Il Festival del Giornalismo continua a focalizzare la sua attenzione sul fenomeno delle mafie e sulla libertà di stampa e di espressione nel mondo. La manifestazione propone anche altre tematiche legate all’attualità e agli anniversari di alcuni fenomeni rilevanti per il mondo del giornalismo e per l’evoluzione della società stessa, dell’economia e della politica. Il Festival del Giornalismo, come negli anni passati, sarà per gli operatori dell’informazione un importante momento di formazione, in quanto alcuni appuntamenti daranno diritto all’ottenimento di crediti formativi e deontologici da parte dell’Ordine dei Giornalisti. Sarà possibile registrarsi sul sito www.formazionegiornalisti.it o in loco. Quest’anno ci sarà inoltre un’importante collaborazione con Google News, servizio online di aggregazione di notizie che gioca un ruolo sempre maggiore nella divulgazione dell’informazione.