ED AttualitàED CulturaED LibriED PSICOLOGIA

Il narcisismo, tema centrale del libro “Ora so chi sei” di Claudia Saba – Ferdi Tripodi

a cura di Cora Craus –

Una bella affermazione per due autori pontini: “Premio Costadamalfilibri” ha reso pubblico che il libro “Ora so chi sei” (CTL Editore) Di Claudia Saba – Ferdi Tripodi è nella cinquina finalista della sezione “Narrativa…” nell’ambito della 18a edizione di “Incostieraamalfitana.it” – Festa del Libro in Mediterraneo. Premiazione 13 luglio.

 Il libro, l’argomento affascina e incuriosisce perché una volta o l’altra a tutti è capitato d’imbattersi in un narcisista vale a dire una persona dedita, a varia intensità, al peculiare e sterile culto di sé, della propria personalità. E, di sicuro, abbiamo pagato pegno con una profonda sofferenza. Sono tante le maschere del narcisista e il libro “Ora so chi sei” di Claudia Saba e Ferdi Tripodi ne spiegano i vari risvolti, i tanti camuffamenti, esplora e spiega i risvolti del narcisismo, in primo piano, il volume dal titolo. L’opera si presenta come una profonda esplorazione delle dinamiche relazionali caratterizzate dal narcisismo patologico, offrendo uno spaccato autentico e crudo di ciò che significa amare un narcisista.

Nella prefazione la criminologa Cinzia Mammoliti afferma: “Amare un narcisista è una truffa. Come costruire un castello di carte che non puoi buttare giù. Le storie di Claudia e Ferdi, ancora una volta, ci mostrano il pozzo profondo e senza fine in cui è possibile precipitare se si ama un narcisista, ma ci riporta anche in superficie, lontano da quelle sagome tremule che vivono in balia della loro ripugnante natura… Erano convinti di avere qualcosa di prezioso tra le mani, ma hanno scoperto che gli è caduto e si è spezzato. Non c’è amore più grande di quello alimentato dal senso di colpa e non c’è libertà più totale che liberarsene. Claudia e Ferdi ci mostrano che separarsi da un narcisista non è una cosa veloce, né facile e che farlo, può portare via anche dei pezzi di te, ma è possibile. Quando stai con un narcisista non esiste un dopo, perché il dopo ti farebbe impazzire. Ma i protagonisti lo hanno sentito chiaramente lo schiocco del dopo, il colpo di frusta, quel qualcosa che si spezza dentro. Loro hanno amato quegli uomini, quegli uomini hanno dato il nome alle cose della loro vita, e soltanto loro potranno permettere al tempo di riprendere il suo ritmo. Li rincontreranno, diranno loro tutto quello che c’è da dire e decidere se ricominciare a vivere. Solo lasciandoli il ricordo diventerà fugace e poi, forse, più nulla”.

 Nel volume “Ora so chi sei”, gli autori mettono in evidenza il processo manipolativo del narcisista che porta alla distruzione emotiva del partner. Il libro non si limita a descrivere le relazioni tossiche, ma offre anche uno sguardo su come sia possibile uscirne. Due storie toccanti che offrono una visione lucida e disincantata delle relazioni con persone narcisiste.

Previous post

Presso il Circolo Cittadino il vernissage della mostra “RICALCOLO L’ITINERARIO” di Alessandra Chicarella

Next post

Borgo San Michele. Un nuovo Centro Sportivo Polifunzionale nell’area dell’Aenova Group

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista