Il Pianista Valerio Premuroso a Palazzo Caetani
di Redazione –
Per il Fondi Music Festival arriva lo straordinario musicista ha riscoperto la sua profondità interpretativa dopo un terribile incidente stradale.
Domenica 6 novembre alle ore 18.30 a Fondi (LT) presso Palazzo Caetani e vedrà esibirsi il pianista milanese Valerio Premuroso, concertista con una consolidatissima carriera internazionale alle spalle e insegnante di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Milano. La sua presenza rientra nella logica di voler internazionalizzare il festival sempre di più, andando ad invitare le eccellenze musicali provenienti da ogni parte del mondo. Il programma, estremamente variegato, vedrà eseguite musiche di F. Chopin, O. Respighi ed A. Scriabin.
Premuroso ha alle spalle un’intensa attività concertistica: ha collaborato con l’Orchestra sinfonica della Rai di Milano per concerti pubblici e registrazioni televisive e viene quotidianamente invitato in tutta Italia da rinomati enti ed associazioni musicali; all’estero è altrettanto conosciuto con esibizioni di prestigio in Svizzera, Romania, Spagna, Slovenia, Portogallo, Turchia, Polonia, Belgio, Venezuela, Brasile ed Estremo Oriente. Il 10 marzo 1998 la sua attività concertistica ha subìto un brusco arresto, in seguito ad un gravissimo infortunio stradale che lo ha costretto lontano dalle scene per oltre un decennio. Da questa prova Premuroso ha saputo trarre grande arricchimento interiore; soltanto di recente è ritornato ad esibirsi, confermando doti di sensibilità e profondità interpretative inusuali. Attualmente insegna Pianoforte Principale nei Conservatori ininterrottamente dal 1984; dal 2001 è titolare di cattedra di presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ove ha svolto per un quinquennio le funzioni di responsabile delle Master Class e dei Seminari e di coordinatore dei pianisti collaboratori. È spesso chiamato nelle giurie di numerosi concorsi internazionali, pianistici e di musica da camera, e come docente di Master Class, sia in Italia che all’estero.