ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

Il premio Fiuggi Storia Editoria è stato assegnato alla pontina “Atlantide Editore” di Dario Petti

L’editore latinense, Dario Petti

A cura di Cora Craus –

Un importante riconoscimento il “Premio Fiuggi Storia Editoria” è stato assegnato alla casa editrice pontina “Atlantide editore” diretta da Dario Petti per la costante e preziosa attività di pubblicazioni storiche, sia in ambito saggistico che romanzato, che dal 2015 questa realtà porta avanti soprattutto tra le provincie di Latina, Roma e Frosinone.

 A ritirare la targa celebrativa lo stesso editore di “Atlantide” Dario Petti mentre alcuni autori della casa editrice hanno animato la rassegna presentando alla giuria e al pubblico le loro opere, tra queste “Grotta Guattari. 80 anni dopo la scoperta” a cura di Gilda Iadicicco, “Fernando Bassoli. Primo sindaco della città di Latina” di Licia Pastore, “Maestri guitti e zanzare” di Carla Zanchetta, “A Un metro dal traguardo. Luigi Cacciotti un uomo perbene” di Elisabetta Ricci, “Il guardiano della soglia. Il segreto della commanderia” di Mauro D’Arcangeli, “Una parrocchia in uscita, la Chiesa di S. Francesco d’Assisi a Latina 1969-2021” a cura di Sparta Tosti, Cristina, Rossetti e padre Giovanni Ferri.

L’evento si è svolto nel pomeriggio di sabato 1 ottobre nella sala consiliare del comune di Fiuggi si è svolta la XIII edizione del “Premio Fiuggi Storia sezione Lazio meridionale e Terre di confine”, rassegna ideata dallo storico Piero Melograni e dal giornalista Pino Pelloni che oggi la dirige.

Medesimo premio è stato assegnato anche alla casa editrice ciociara “Il passo di Ceprano”. Una menzione speciale alla memoria è stata dedicata a Renzo Rossi, autore del volume “Colleferro e il suo stemma”, appassionato ricercatore e divulgatore storico recentemente scomparso, ricordato dalla ricercatrice Michela Micocci, mentre la figlia Agnese Rossi ha ritirato la pergamena a lui dedicata.

 Il libro premiato quest’anno è stato quello di Felice Belisario “Gli atleti della Lazio nella lotta di liberazione” (Edizione Eraclea), mentre “Il Premio Fondazione RaponiScienza” è stato assegnato al professor Marco Vendittelli.

Previous post

Casa del Combattente di Latina, presentazione del libro “Le Favole del Gufo” di Rosella Tacconi

Next post

Latina. Tutto pronto per la 23ᵃ ed. dell’International Circus Festival of Italy

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista