ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED cinemaED Cultura

Il regista Renato Chiocca tra le realtà pontine presenti alla fiera del cicloturismo di Bologna

Il regista Renato Chiocca insieme alle altre realtà pontine presenti a Bologna

A cura di Cora Craus –  

La quarta edizione della Fiera del Cicloturismo si è conclusa con oltre 22.000 visitatori che hanno animato Piazza Lucio Dalla a Bologna dal 4 al 6 aprile 2025.

Tra le realtà pontine grande interesse ha suscitato la presenza del regista Renato Chiocca che ha appreso in diretta con grande entusiasmo la premiazione con l’ambito premio de il “Sellino d’Oro”, assegnato dalla giuria al miglior film in assoluto a “Tutto Quello che Sarà” di Renato Chiocca e prodotto dalla Cooperativa Utopia 2000. Il giudizio della giuria è stato: “Un’opera intensa e profonda che esplora il legame tra il cicloturismo e la dimensione sociale. Il video si distingue per la capacità di trasmettere emozioni autentiche, raccontando la bicicletta come strumento di inclusione e cambiamento”.

Dall’incontro in fiera nasce l’idea di collaborare per proiettare il cortometraggio in terra pontina creando sinergia tra i tre progetti: l’Eco-House San Michele si presenta quale location naturale a realizzare prossimamente tale iniziativa. Anche grazie alla Fiera di Bologna, si sono create nuove sinergie per la promozione del cicloturismo nell’Agro Pontino, esempio di un nuovo modello di fare turismo e cooperare nel nostro territorio.

Vediamo da vicino le tre realtà pontine presenti in fiera per condividere storie e progetti legati al cicloturismo: l’Associazione Circe con il Sentiero di Circe, l’itinerario ciclo-pedonale che abbraccia tutto il Parco Nazionale del Circeo, tra natura e città, attraverso interpretazioni creative, linguaggi contemporanei e nuovi protagonisti; Eco-House San Michele, un progetto di innovazione culturale e turismo sostenibile volto a promuovere itinerari esperienziali / outdoor nella Pianura Pontina, Monti Lepini e litorale Laziale; Renato Chiocca, rinomato regista e sceneggiatore di Latina.

Jessica (Associazione Circe) e Alberto (Eco-House) hanno viaggiato verso la Fiera del Cicloturismo di Bologna per cogliere lo stato dell’arte in Italia sul cicloturismo, e per portare in alto le esperienze e i progetti locali al fine di creare un dialogo con le altre realtà italiane e oltre confine, e instaurare nuove collaborazioni.

Previous post

“Aperi in Villa”, il Rotaract a Palazzo Riozzi a Cori

Next post

Mostra Agricola CampoVerde working in progress

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista