In Bulgaria un “pezzetto” di cultura Italiana, premiati due baby artisti del IC Tasso di Latina
a cura di Cora Craus –
I bambini della scuola dell’infanzia del plesso “A. F. Celli” dell’I.c. Tasso di piazza Aldo Moro della sezione C., a seguito del progetto d’arte sviluppato in classe, intitolato: “1,2,3, da Mirò a Tullet a me…” hanno partecipano ad un concorso internazionale per disegni di bambini, portando in Bulgaria un “pezzetto” di cultura Italiana e due di loro hanno vinto un premio.
Il progetto è stato ideato e sviluppato dall’insegnante di sezione Stella Carcasole con l’aiuto e il supporto delle insegnanti: Margherita Pacchiano, Ilaria Mattiello e Cristina Santaroni.
La mostra è stata realizzata con le idee, la disponibilità, la cooperazione e la competenza di Fabio D’Achille il quale, in seguito, si è occupato della partecipazione al concorso.
“Partire dall’osservazione delle opere di artisti, – spiegano in una nota gli organizzatori – dall’osservazione della natura, dall’amore per gli animali, cercare di riprodurre ciò che vediamo, imparare a gestire lo spazio, le linee, il colore, la distanza, e la misura. In fine senza avere timore dell’imperfezione, passare alla realizzazione della mostra finale, nel MADXI Museo Contemporaneo di Tor Tre Ponti, dove hanno esposto le loro opere a confronto con le opere di artisti contemporanei emergenti. Invitati poi a partecipare ad una competizione internazionale, svolta a Sofia in Bulgaria attraverso la Foundation little Zograf World competition for children’s drawing”
Il risultato raggiunto è stato davvero soddisfacente, visto che due “piccolini”: Daniele Gagliardi 4 anni è il vincitore del premio di bronzo, mentre, a Lorenzo Annarumma 5 anni è stata attribuita la menzione d’onore. I due bimbi latinensi sono stati selezionati tra tanti, partecipanti da tutto il mondo, anche di diversa età.