Iolanda e la Bossanova, lei canta sola….
di Alga Madìa –
“Lei balla sola, ha la musica nell’anima”… In realtà Iolanda “canta” sola e ha la musica nell’anima, accompagnata dalla sua chitarra e da un tamburello che a volte adopera in alcune canzoni. Canta e suona la Bossanova, quel meraviglioso genere musicale, nato in Brasile alla fine degli anni ’50, che trae origine dal samba e dagli aspetti del jazz “, anche come forma di protesta contro la dittatura, più in generale dalla tradizione musicale brasiliana.
La serata è mite, la incontro per la prima volta in un locale di Formia, dove sta per esibirsi. Non la conoscevo prima, devo dire, ma mi colpisce subito il suo modo di salutarmi, nelle presentazioni.
L’approccio tipico brasiliano pur essendo italianissima.
Ho tante amiche e diversi amici in e di quella terra del Sud America, che sprigiona e ostenta insieme ricchezza e povertà, intelligenza e pazzia, voglia di vivere , cantare e ballare e quell’incontenibile “saudade” e il loro modo di salutare chiunque già al primo incontro è esattamente lo stesso utilizzato da Iolanda Chironi Pettinaro, (27enne, sarda) che mi stringe la mano, mi bacia sulle guance (rigorosamente prima a sinistra e poi a destra, il nostro contrario) e infine mi abbraccia come noi usiamo fare solo con qualcuno che amiamo profondamente e che non vediamo da tempo.
Canta e lo fa con grinta, è minuta, graziosa e con dei bellissimi occhi scuri incorniciati da lunghi capelli neri. La sua compagna di viaggio è la sua chitarra con la quale lei gira l’Italia, l’Europa e vive per gran parte dell’anno in Brasile. Un repertorio ricco, di musica conosciuta ai più, quelli che come me amano la classica “Garota de Ipanema”, per spaziare poi con brani inediti, almeno alla maggior parte della platea che entusiasta la ha applaudita per tutta la sera.
Una ragazza che non smette di studiare, sperimentarsi e vivere l’esperienza di girare il mondo portandosi dietro oltre alla sua inseparabile chitarra, quell’amore fondamentale per la musica che non la farà mai sentire sola.