La 9ª edizione del “Caffè letterario a tema circense”, presenta il libro: “The Art of Practice” dell’ungherese Laido Dittmar
A cura di Cora Craus –
Tutto pronto per la nona edizione del “Caffè letterario a tema circense” che si terrà nel foyer del Pala Distretti Ecologici dell’International Circus Festival of Italy, in via Rossetti a Latina, venerdì 14 ottobre alle ore 18.00. Protagonista del primo incontro sarà il giocoliere ungherese Laido Dittmar, circense doc, presenta il suo libro “The Art of Practice” rivolto alle nuove generazioni di artisti. La durezza degli allenamenti, la difficoltà di scegliere la propria strada e soprattutto le difficoltà di entrare a far parte del circo per un “non circense” nel DNA lo racconta Andrea Giachi il presentatore ufficiale del festival che ha un passato da spericolato acrobata.
Il “Caffè letterario a tema circense” è una sorta di laboratorio di idee organizzato attorno ai tavolini di un caffè; la chiacchierata mette in evidenza la produzione letteraria ispirata o dedicata al mondo del Circo. Dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica ai fumetti, dalle foto alle cartoline; numerose e spesso di particolare pregio sono le opere in commercio in Italia e nel mondo, che vengono presentate. Un’occasione per conoscere il circo e le sue storie.
Alla 9ª edizione de Il Caffè letterario si parlerà anche di salute e di istruzione. Sarà il dott. Enzo De Amicis a raccontare della difficoltà del farsi curare, non tanto per i traumi improvvisi, ma per le visite di screening e i check – up. Di istruzione, scuola e scelte formative nel parlerà l’anchorwoman Alessia Dell’Acqua.
Il “Caffè letterario a tema circense” è uno degli eventi collaterali al festival ad ingresso libero e gratuito.