ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

La “Benacquista Art Collection” presenta la personale di MARCELLO TRABUCCO

Il curatore Fabio D’Achille e l’artista Marcello Trabucco

A cura di Cora Craus –

La personale di Marcello Trabucco, in esposizione dal 1 al 30 dicembre, chiude l’edizione 2022 della rassegna d’arte contemporanea “Benacquista Art Collection” a cura di Fabio D’Achille.

 I quadri-sculture del professore e architetto di Latina, saranno esposti per tutto il mese di dicembre nella sede centrale della Benacquista Assicurazioni via del Lido, 106.

Il Gruppo BIG con MAD promuove inoltre un’azione di sostegno socio-culturale al territorio con un’asta e benefica che si svolgerà a breve con le opere acquisite dagli artisti che hanno esposto in questo primo biennio.

“Marcello Trabucco, pittore, scultore e incisore, – scrive il curatore Fabio D’Achille –  è uno degli artisti più giovani appartenenti alla “Scuola Pontina”; collabora attivamente con Alberto Serarcangeli, Patrizio Marafini e Giuseppe Fucsia, è cresciuto artisticamente con Sergio Ban, ha al suo attivo centinaia di mostre tra personali e collettive sul territorio locale e nazionale, nonché decine di pubblicazioni sui temi dell’arte e del territorio. Disegna, incide, dipinge, assembla opere su vari supporti e con diversi materiali.

 I colori sono vivi ma anche delicati, così come il rapporto tra spazio e materia è sapientemente utilizzato per creare vuoti e pieni anche con materiali di risulta. Legno, sabbie, filo di ferro e rame caratterizzano le sue composizioni che possono essere definite quadri-scultura.

 Anche nell’incisione il segno e il tratto sono semplici e diretti alla definizione formale della narrazione figurativa. È fortemente legato alla storia e la natura del proprio territorio mentre nella pittura e nelle piccole e medie installazioni è più astratto o meglio iconico. Questa esposizione annovera opere recenti e alcune interessanti incisioni”. 

Previous post

Hotel Europa. Domenica, 11 dicembre si terrà la 23* edizione del Premio Immagine Latina.

Next post

Latina Scalo. Un fine settimana festoso di arte e socialità …aspettando il Santo Natale

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista